Cronaca / Lago e valli
Domenica 28 Dicembre 2025
Turismo, numeri in crescita: «Noi belli non solo d’estate»
Il bilancio Agostoni: «Le presenze in Valle Intelvi aumentate dell’8%»
Valle Intelvi
Non solo al lago: il turismo cresce anche in Valle d’Intelvi. A confermarlo il presidente di Valle Intelvi Turismo, Matteo Augustoni che parla di fiducia ritrovata.
«L’ultima stagione estiva ha segnato per la Valle Intelvi un bilancio più che positivo - afferma riferendosi al consuntivo chiuso lo scorso 30 settembre - parliamo di un +5,94% negli arrivi (chi soggiorna almeno una notte in una struttura ricettiva, ndr) e di un +7,73% nelle presenze (il numero totale delle notte trascorsi dai turisti in hotel, B&B, campeggi, eccetera, ndr) rispetto all’anno precedente, secondo i dati dell’Osservatorio regionale del turismo di Regione Lombardia. È stata un’estate importante, fatta di grandi soddisfazioni, costruita con azioni sinergiche. Dalle iniziative promosse dalle singole associazioni locali e dalle amministrazioni comunali, capaci di animare borghi, sentieri e piazze, fino alla collaborazione con enti sovra comunali e partner sovranazionali, l’obiettivo comune è stato raccontare e far conoscere la Valle per ciò che realmente è: un luogo autentico, accessibile, dove natura, sport e cultura convivono in equilibrio».
«Un tema centrale è la destagionalizzazione del turismo - afferma - Vogliamo che la Valle Intelvi non sia vissuta solo in alcuni periodi dell’anno, ma diventi una destinazione capace di offrire esperienze autentiche e di qualità in tutte le stagioni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA