Variante, oggi a Menaggio la seconda riunione del Tavolo di Regia

Anas e impresa dovrebbero comunicare ai sindaci il cronoprogramma per rilanciare l’attività del cantiere

Menaggio

Se le parole hanno un (loro) peso specifico allora quella frase vergata nella nota stampa diffusa subito dopo il primo Tavolo di Regia di Cantiere del 28 ottobre scorso - ovvero «nel corso della riunione Anas ha reso noto che il nuovo cronoprogramma aggiornato è in fase di ultimazione» - significa che oggi, al termine della seconda riunione del Tavolo di Regia di Cantiere sapremo quando e come i lavori ai due portali della Variante della Tremezzina ripartiranno di slancio.

L’appuntamento della seconda seduta del Tavolo è per questa mattina alle 9.30 a Menaggio, cui non dovrebbe partecipare l’ad di Anas Claudio Andrea Gemme (che ha fortemente voluto la costituzione del Tavolo stesso), ma durante il quale si entrerà nel dettaglio delle singole questioni.

Tavolo a cui - lo ricordiamo - partecipa anche l’impresa. All’immediata vigilia tutti - o quasi - hanno scelto il profilo basso e hanno preferito rimandare le rispettive considerazioni alla tarda mattinata odierna. Il cronoprogramma «sarà comunicato con le scadenze aggiornate in base alle conclusioni del confronto con l’impresa per la rinegoziazione dell’appalto», si leggeva nella nota del 28 ottobre.

Rinegoziazione che prevede «l’aumento della produzione sia sul versante sud (Colonno) che all’imbocco nord (Griante)». Perché in definitiva a quattro anni dall’avvio dei lavori soprattutto a Griante si nota una stasi preoccupante, tanto che l’anno in corso si chiuderà verosimilmente senza che neppure un metro di galleria sia stato scavato alla Ca’ Bianca. D’accordo il macro-problema dell’arsenico, ma alla fine senza scavi manca il core-business del maxi appalto.

Anas sicuramente sarà rappresentata dai vertici della Struttura Territoriale Lombardia, a cominciare dal responsabile della Struttura stessa, l’ingegner Matteo Castiglioni. L’incontro odierno sarà anche l’occasione per meglio perimetrare i due interventi comunali - il marciapiede di Griante e il camminamento di Colonno - che oggettivamente stanno segnando il passo, a fronte delle rosee previsioni iniziali dell’Anas. Tanti dunque i motivi di interesse a corredo dell’incontro odierno, ospitato a Menaggio, Comune il cui sindaco Michele Spaggiari è anche presidente del Cio, il Comitato istituzionale occidentale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA