A piedi o in bici da Grandate a Malnate: un milione per la storica Traversata

Villa Guardia Il contributo è frutto di un emendamento del consigliere regionale Orsenigo

Villa Guardia

Un emendamento del consigliere regionale comasco Angelo Orsenigo, porta altro ossigeno per la realizzazione della pista ciclopedonale sul sedime della ex ferrovia Grandate-Malnate, quella che un tempo era chiamata la “Traversata”, ovvero la ferrovia che fino al 1966 ha unito i paesi della cintura a quelli dell’Olgiatese e per poi giungere fino alla provincia di Varese.

«All’interno del bilancio di previsione ha trovato accoglimento una proposta che sto seguendo da anni - spiega l’esponente del Pd - un milione di euro per il finanziamento di un ulteriore tratto della pista ciclopedonale Grandate-Malnate. La mia prima proposta risale al bilancio approvato a fine 2021 e ha trovato riscontro nel Piano Lombardia per il 2022. Dopo un primo finanziamento che ha riguardato il comune di Villa Guardia, ora questo milione di euro dovrebbe dare sostanza a ulteriori lotti di intervento».

Rimarca ancora Orsenigo: «Con l’emendamento a firma mia e di altri colleghi del Pd, approvato in fase di bilancio, siamo riusciti a far garantire a Regione Lombardia la copertura finanziaria a interventi infrastrutturali di potenziamento e completamento della rete ciclabile di scala sovracomunale. E abbiamo stabilito che le risorse saranno destinate a soggetti pubblici. Un passo avanti importante».

Nel luglio 2023 a Villa Gallia il presidente della Provincia, Fiorenzo Bongiasca, aveva presentato lo studio di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione della ciclopedonale sull’ex sedime ferroviario: un’opera da 5 milioni 225 mila euro che per sedici chilometri attraverserà i Comuni di Como, Grandate, Montano Lucino, Villa Guardia, Lurate Caccivio, Olgiate Comasco, Albiolo, Solbiate con Cagno, Binago per giungere infine a Malnate.

Al momento di quel tracciato ci sono già i tre chilometri molto frequentati nel territorio di Villa Guardia e due appendici nei paesi confinanti di Lucino e Lurate Caccivio, nei pressi della roggia Fossato, verso via Variola e in via XX Settembre.

In aggiunta ai circa 540 mila euro stanziati da Pedemontana per l’opera di compensazione (la ciclopedonale a Villa Guardia infatti è stata realizzata per compensare la ferita ambientale della strada a scorrimento veloce inaugurata nel maggio 2015), il Comune ha investito altri 90 mila euro per la piantumazione di nuovi alberi ed il verde.

Complessivamente i te chilometri di ciclopedonale sono costati oltre 1 milione e 200 mila euro, comprensivi dello studio di fattibilità per proseguire con il percorso nel verde fino al confine con la provincia di Varese.

Il milione di euro annunciato da Orsenigo verrà impiegato in nuovi tratti e corrisposto, come evidenziato dal consigliere Dem, ai soggetti pubblici coinvolti nel progetto che riguarda un bacino di circa 67 mila cittadini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA