Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Giovedì 04 Dicembre 2025
Abbandono selvaggio di rifiuti. In via Carducci 19 sacchetti blu
Olgiate Comasco. L’inquinatore seriale ha colpito nuovamente nella località Baragiola. Duro il sindaco Moretti: «Chi si comporta così è un idiota, sono ferite inferte al territorio»
Olgiate Comasco
Dopo le discariche a cielo aperto, in azione anche un “inquinatore seriale”.
Non c’è pace per la zona di Baragiola e immediate adiacenze, teatro troppo spesso di scarichi selvaggi di rifiuti. Lungo via Carducci, strada che conduce alla località Baragiola, in un tratto nemmeno di cinquecento metri sono stati disseminati diciannove sacchi con pattume.
Curioso il fatto che fossero tutti dello stesso colore blu/azzurro, come se a gettarli fosse sempre lo stesso maleducato seriale. In zona è stata anche rinvenuta una decina di sacchi di altri colori, sempre buttati con la stessa modalità, non si sa se siano riconducibili alla medesima mano o comunque a un’altra non meno incivile e irrispettosa dell’ambiente e del decoro.
«Una persona che compie un simile gesto è come minimo un idiota. Doppiamente se fosse di Olgiate Comasco e, scientemente, sporcasse con il proprio pattume i boschi del territorio in cui vive – dichiara il sindaco Simone Moretti – Credo sia stupidità e inciviltà a motivare simili comportamenti, visto che c’è un servizio porta a porta efficiente. Non riesco proprio a comprendere la ratio, perché non c’è, di questi gesti di assoluta inciviltà. Quelli che sono stati abbandonati lungo via Carducci sono i sacchi blu che si acquistano al supermercato per conferirvi l’indifferenziata. Perché buttarli lungo le strade o nei boschi, quando basta tenerli in casa ed esporli nel giorno prestabilito in cui vengono ritirati a domicilio. Questi sversamenti di rifiuti sono ferite inferte ai territori, ai boschi, alle nostre comunità e un pugno nello stomaco alle tante persone perbene che tengono al territorio e ne hanno cura e rispetto».
Che sia tornato a colpire l’inquinatore seriale che due anni fa seminava sacchi di spazzatura a Baragiola? Anche allora l’abbandono era quasi “scientifico”, con sacchi lasciati lungo un fronte di circa 150 metri a distanza di trenta metri l’uno dall’altro e della stessa tipologia (in quel caso sacchi gialli di un noto supermercato). La frequenza e serialità con cui venivano gettati rifiuti lungo la strada per Baragiola non sembravano casuali, quanto piuttosto quasi una sfida a colpi di inciviltà, contro cui l’amministrazione comunale già allora e anche adesso non è disposta a demordere. Saranno ulteriormente intensificati i controlli.
Per disincentivare l’abbandono dei rifiuti è più volte sceso in campo anche l’assessore Renato Spina, affiancato da un agente di polizia locale, per svolgere attività di ispezione dei rifiuti abbandonati allo scopo di individuare i responsabili e sanzionarli.
«Servono multe esemplari. L’abbandono di rifiuti effettuato distrattamente e con colpevole leggerezza da maleducati porta ad aumentare il costo di raccolta e smaltimento che incide su tutta la cittadinanza, oltre a inquinare l’ambiente – osserva il sindaco – D’altra parte non possiamo pensare di installare fototrappole su tutti gli alberi dei boschi di Olgiate. Può avere un senso mettere una telecamera o fototrappola in una posizione dove tendenzialmente gettano rifiuti, ma non è possibile disporle in maniera capillare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA