Addio all’Angolo del Colore di Cadorago. Chiuso dopo trent’anni di attività

La storia Il negozio si trovava nel complesso edilizio dell’ex Casa del popolo recentemente abbattuto

Abbassa la saracinesca dopo una vita trascorsa dietro al bancone: ha chiuso i battenti dopo oltre 30 anni di attività lo storico negozio “L’ angolo del colore”, ferramenta, colorificio e fai da te, gestito da Barbara Cenedese.

Un volto molto noto nella Bassa comasca sia per le attività pro animali, da sempre portate avanti in collaborazione con l’Enpa, che per essere stata assessore nel vicino Comune di Rovello.

«È un’attività che ho aperto più di 30 anni fa, diventata negli anni un punto di riferimento per aziende e privati sia per la varietà di articoli e l’assortimento dei prodotti proposti, sia per la qualità dei servizi che offriva alla propria clientela, servizi quali la duplicazione chiavi e radiocomandi - racconta ancora Cenedese - come pure il settore sicurezza e l’affilatura, nel tempo si è sempre più specializzato, ampliando la gamma e diventando leader nel settore».

Il negozio faceva parte del complesso edilizio di cui faceva parte l’ex Casa del popolo, abbattuto nell’ambito della riqualificazione urbanistica relativa all’ampliamento della vicina coop. «Credo che ogni storia abbia un inizio e quasi sempre una fine, a volte è un happy end, a volte un ciao, a volte un addio o un arrivederci, ma in ogni caso voglio ricordare con stima e gratitudine tutti i miei clienti e non solo, con molti dei quali nel tempo si è instaurato anche un rapporto di fiducia e amicizia – spiega - anche con gli amici a 4 zampe, che nel mio negozio trovavano sempre un biscottino e una carezza ad aspettarli quando passavano con i loro proprietari».

Un’attività che non si è interrotta neanche nei giorni più difficili della pandemia. «Nel periodo Covid, essendo la nostra un’attività di quelle ritenute essenziali, abbiamo sempre potuto lavorare, con tutte le difficoltà del momento, dando supporto e sostegno alla popolazione del paese e zone limitrofe implementando le consegne a domicilio - racconta ancora Cenedese - nel 2013 ,in occasione dei 20 anni di attività, avevamo aderito alla “Notte bianca” con un happy hour per i più piccoli, completamente gratuito, con trucca bimbi e gonfiabili, una bellissima serata che molti ricordano ancora con affetto e entusiasmo».

Un percorso intenso. «Trent’anni sono una vita e come in tutte le vite succedono cose belle e cose brutte - conclude la titolare, che guarda adesso al futuro - ci sono momenti up e down, periodi felici e infelici ma nonostante tutto la saracinesca si è sempre alzata sino al 30 dicembre 2023, arrivederci adesso alla prossima avventura».

© RIPRODUZIONE RISERVATA