Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Sabato 31 Gennaio 2026
Allarme in zona Belvedere: «Servono controlli anti spaccio»
Valmorea Il sindaco scrive alle forze dell’ordine: «Stop ai giri di droga»
Valmorea
Il sospetto è che il “Belvedere n. 1” sia diventato un luogo di spaccio e di consumo di droga.
Dopo le segnalazione di diversi cittadini, il sindaco di Valmorea Giampiero Pandiani ha scritto ai Carabinieri, alla Guardia di Finanza e alla Polizia locale per chiedere più controlli in via alle Cave dove è stata realizzata la struttura di metallo, gemella di quella che si trova via del Crinale: quest’ultima meno frequentata da individui equivoci perchè prossima alle abitazioni.
Il “Belvedere n. 1”, al contrario, è lontano dalle case. È un luogo di sosta per escursionisti, per famiglie, per coppie e persone singole che sempre più spesso percorrono la pista ciclopedonale realizzata dall’amministrazione comunale due anni fa con un investimento di circa 250mila euro.
Ma, stando alle segnalazioni dei cittadini, la zona sembrerebbe anche essere diventata sala d’attesa di spacciatori che un tempo bazzicavano altrove, in particolare alla ex stazione della ferrovia della Valmorea, abbandonata da vent’anni.
«Chiedo controlli, non vogliamo giri di droga – è l’istanza del sindaco – A tutela delle persone e dell’ambiente. Le opere sono state realizzate perchè tutti ne usufruiscano al riparo dai rischi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA