Aumento del prezzo della benzina, la parola all’esperto

Intervista Marco Vertemati, responsabile commerciale della Pezzoli Petroli srl di Bregnano: «Mai vista una situazione così grave da decenni»

Aumento del prezzo della benzina, la parola all’esperto
Ecco cosa concorre a determinare il prezzo del carburante
(Foto di archivio)

Non è solo “colpa” delle accise se benzina e gasolio costano di più. L’origine del rincaro è in un puzzle di concause, anche se resta il fatto che «dagli anni Novanta, quello che stiamo vivendo nell’ultimo anno e mezzo è qualcosa che non ha uguali: questa situazione è assolutamente la peggiore mai vista, perché oltre al problema dei prezzi c’è anche un problema di approvvigionamento e disponibilità del prodotto. Faccio questo lavoro da fine anni ’90 e non ho mai visto nulla di simile».

A parlare è Marco Vertemati, responsabile commerciale della Pezzoli Petroli srl di Bregnano, azienda leader nella commercializzazione di prodotti petroliferi all’ingrosso. Vertemati aggiunge: «ho vissuto sia la crisi delle Torri Gemelle che quella finanziaria del 2008, ma questa, tra pandemia e guerra e guerra in Ucraina, è unica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA