Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Giovedì 22 Gennaio 2026
Cede il tetto nella casa disabitata: «L’ho vista crollare»
Colverde L’episodio attorno alle 13 in via Monviso a Gironico: «Ho visto il gran polverone e poi il materiale in strada»
Colverde
Cede il tetto di una casa in via Monviso, fortunatamente senza provocare ferite alle persone.
Ed è stata veramente la dea bendata a salvare Filippo Scavo che si è trovato a poche decine di metri dalla casa che ha ceduto improvvisamente provocando un tremendo rumore seguito da un polverone.
Scavo, nel primo pomeriggio, si trovava a passare da quella strada perché era andato a prendere il nipotino a scuola per accompagnarlo a casa. Ma si è fermato per il forte rumore del tetto della casa che è venuta giù, per il gran polverone sollevato e per il materiale edile che ostruiva la strada.
«A questo punto - ha detto Scavo - ho bloccato la macchina e ho inviato un messaggio alla polizia locale che immediatamente è arrivata sul posto con i suoi due vigili e il comandante Ernesto Palmeroni. L’intervento è stato immediato perché i vigili si trovavano poco distante: erano di servizio alla vicina rotonda di Parè.
«A seguito del mio intervento si è messa subito in movimento la macchina del pronto intervento con l’arrivo dei vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza l’area e chiuso il traffico».
Immediati gli interventi, anche grazie alla pronta segnalazione partita da Filippo Scavo che al momento del crollo dell’abitazione stava per imboccare la via Monviso, strada dove è ubicata l’abitazione. Scavo, oltretutto. è un esperto di eventi calamitosi in quanto ha fatto parte della protezione civile, oltre a essere consigliere comunale di minoranza di questa amministrazione e in passato di altre.
Ad assistere al crollo della casa c’erano dei giardinieri che stavano tagliando la siepe di stabile accanto. «Anche noi abbiamo avvertito il grande rumore provocato dalla caduta del tetto che ha coinvolto tutta la facciata». Rapido è stato anche l’arrivo dei proprietari dell’immobile: l’impresa edile che aveva acquistato l’immobile a dicembre e si prometteva di intervenire a breve per ristrutturarlo.
«Il crollo del fabbricato e del tetto - precisa il primo cittadino, Marina Pellin- è avvento all’incirca verso le 13. La casa era disabitata in attesa di ristrutturazione, in frazione Gironico, in via Monviso angolo via Matteotti. E fortunatamente non c’è stata nessuna persona coinvolta. Sul posto sono intervenuti la polizia locale, i vigili del fuoco e gli uffici di competenza. Da parte dell’amministrazione è stata emanata un’ordinanza contingibile urgente per la chiusura della strada e la messa in sicurezza dell’edificio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA