Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Martedì 30 Dicembre 2025
È nata la nuova palestra nel verde
Olgiate Comasco Venti attrezzi per le attività al corpo libero installati dentro il parco di Villa Peduzzi, al confine con il liceo
Olgiate
Inaugurata la nuova area calisthenics realizzata all’interno del parco di Villa Peduzzi. Spazio (circa 130 metri quadrati) per l’attività fisica all’aperto; uno spazio dotato di una ventina di attrezzi integrati per esercizi a corpo libero, inserito nella zona a sud del parco al confine con l’Istituto superiore Terragni.
È stato simbolicamente consegnato alla cittadinanza con il taglio del nastro, ieri, alla presenza di amministratori e istruttori dell’Associazione sportiva dilettantistica Nous Kai Soma, che hanno guidato all’utilizzo della struttura.
«È nato tutto dall’idea maturata nel precedente mandato di realizzare un’area calisthenics – spiega il sindaco Simone Moretti - All’epoca ipotizzammo di crearla nel parco Boselli, ma poi abbiamo soprasseduto perché finché non sarà di proprietà comunale (area privata data in uso al Municipio tramite convenzione, ndr) si può fare manutenzione ordinaria o poco più. Con l’obiettivo di ampliare ulteriormente l’offerta di strutture sportive e incentivare sempre più la frequenza del parco Peduzzi da parte di giovani, famiglie, sportivi, pensionati, abbiamo pensato che la zona si prestasse all’inserimento di attrezzature per fitness all’aperto. Più un ambiente è frequentato e meno è soggetto a vandalismi e situazioni bordeline».
È uno spazio a disposizione anche degli studenti del vicino Istituto superiore Terragni. «L’ubicazione attigua alla nuova palestra del liceo – aggiunge Moretti - permette di usufruire di uno spazio per esercizi e sport all’aperto integrativo rispetto a quanto già presente nella sede scolastica».
L’area fitness (costata 58mila euro) aumenterà ulteriormente l’attrattività del parco di villa Peduzzi, già molto frequentato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA