Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Sabato 17 Gennaio 2026
Elezioni a Guanzate, Somaini si candida sindaco
Verso il voto «Un gruppo di persone accomunate dall’amore per il paese». Le accuse ai rivali: «Esperienza fallimentare»
Guanzate
La lista civica Insieme pronta per le prossime elezioni comunali in primavera, all’insegna della continuità. Il candidato sindaco è Giovanni Somaini, 68 anni, consulente aziendale, come nell’ultima tornata elettorale.
Il capogruppo uscente portò Insieme nel 2022 ad un ottimo risultato di 813 voti, a poca distanza dagli 869 conquistati da Ivano Bernasconi, alla guida di GuanzateSì che diventò sindaco. Nel giugno scorso la contrapposizione tra la vicesindaco Monica Colacicco e il sindaco Ivano Bernasconi, portò ad una crisi che culminò nelle dimissioni del primo cittadino e al commissariamento del Comune. Dal 18 luglio scorso Guanzate è guidato dal viceprefetto Maria Rosaria D’Acunzo nominata dal prefetto di Como Corrado Conforto Galli.
La presentazione
Ora si cominciano ad affilare le armi per la campagna elettorale che si annuncia piuttosto vivace, La candidatura di Giovanni Somaini è all’insegna di «continuità, stabilità e concretezza al servizio di Guanzate». Continuità per la conferma di Somaini ma anche stabilità dopo il commissariamento. «L’idea - chiarisce Insieme - è quella di dare un’inversione di tendenza, grazie a un gruppo guidato dal proprio candidato da oltre quattro anni e che si è ampliato, includendo persone di tutte le età, all’insegna del coinvolgimento e della condivisione di valori e intenti».
Somaini spiega il valore aggiunto del gruppo che guida : «Siamo un gruppo di persone accomunate dall’amore per il paese. Una squadra che raccoglie vissuti, esperienze e punti di vista diversi, uniti da una comune etica dell’accoglienza e della competenza. Solidarietà, rispetto, partecipazione, responsabilità, trasparenza e determinazione ci accomunano. La lunga strada fatta insieme è garanzia di stabilità e concretezza».
Importante il confronto tra idee diverse. «Continuerò a essere garante di questo metodo di lavoro» assicura Somaini. Secondo Insieme, GuanzateSì, nata dall’alleanza tra Lega e Fratelli d’Italia, è stata un’esperienza fallimentare e il paese da allora sarebbe in “codice rosso, con prognosi riservata”. Somaini prevede, una terapia d’urto iniziale con un programma improntato alla concretezza.
Gli obiettivi
«Evitando progetti sovradimensionati per la nostra realtà, come la scuola Nzeb, che ha comportato circa 600mila euro di costi di progettazione buttati senza esiti concreti o stanziamenti eccessivi per opere non proporzionate alle priorità della comunità, come i 500mila euro previsti per il parco Toscanini». Fondamentale la sicurezza e la prevenzione che si raggiunge «con il contrasto al degrado, la cura degli spazi pubblici, la presenza sul territorio». La lista promette più coinvolgimento di associazioni, imprese, esercizi commerciali e dei cittadini.
Potrebbero essere due o tre le altre liste. Scontata la presenza della Lega Nord, probabile quella dell’ex vicesindaco Colacicco, di Iniziativa Viva, ma non si esclude neanche quella del sindaco uscente Bernasconi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA