Elezioni comunali a Mozzate: la corsa al voto si tinge di rosa

Amministrative Luigi Monza, giunto alla fine del secondo mandato, non si potrà candidare. Avanzano le ipotesi della vice Preatoni, di Daniela Galli della Lega e dell’ex primo cittadino

È ormai iniziato in questi giorni in città il toto-sindaco, in vista delle elezioni amministrative che si terranno anche in città il 14 e il 15 maggio.

Un momento quest’ultimo che è naturalmente molto atteso da parte della cittadinanza, stanno infatti già circolando i primi rumors riguardo a chi potrà essere in lizza per la poltrona di primo cittadino. Il sindaco uscente, Luigi Monza, sostenuto dalla lista civica Un’altra Mozzate,è giunto al secondo mandato e non potrà quindi più essere ricandidato.

La maggioranza

A guidare la civica, che in città è appunto reduce da due successi consecutivi alle amministrative, potrebbe essere il vice-sindaco Francesca Preatoni,che ha sempre seguito da vicino le attività amministrative al fianco del primo cittadino uscente. Un altro possibile candidato sindaco, sempre per quanto riguarda l’attuale maggioranza , potrebbe essere Fabio Reina, attuale presidente del consiglio comunale, medico e tra i responsabili del Sert di Saronno, un volto quindi molto noto sia in città che nel comprensorio.

Tra le opposizioni e la maggioranza potrebbe essere un duello tutto in rosa: a sfidare il vicesindaco Preatoni, può infatti scendere in campo Daniela Galli (Lega), che si è distinta per il proprio impegno dai banchi delle minoranze. Sarebbe ancora tutta da verificare un possibile accordo nelle file delle minoranze, con Passione civica, capitanata da Clemente Ciccozzi, a propria volta molto noto nel locale mondo dell’associazionismo, che non è però escluso possa tornare a propria volta a scendere in campo in prima persona come candidato sindaco.

Un ruolo quest’ultimo che potrebbe tornare a ricoprire l’ex sindaco, ex assessore (che in passato è stato anche parlamentare ed è da tempo un figura molto conosciuta in tutta la Bassa comasca), Giancarlo Galli, che potrebbe, nel caso, anche lui giocare in regia, nell’ambito di una nuova lista o in accordo con quelle che già si stanno preparando a scendere in campo.

Gli outsider

Infine, un outsider potrebbe essere l’ex assessore Andrea Annoni, che potrebbe essere il candidato sindaco di una propria lista civica, di cui potrebbero fare parte, tra gli altri, ad esempio l’ex consigliere comune Michele Lucioni e Andrea Gessaga.

Insomma, scenari che pare siano ancora piuttosto fluidi con posizioni che sono ancora tutte da definire. Diversi saranno i temi al centro della campagna elettorale, che hanno già di recente acceso il dibattito politico negli ultimi mesi. Tematiche e argomenti che potranno andare ad esempio dalla sicurezza urbana, agli equilibri finanziari e economici dell’ente comunale, nella prospettiva di risolvere i problemi che vi sono stati in passato, cercando di offrire sempre nuovi servizi e attività rivolte a tutta la cittadinanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA