Giorni, orari e contenitori: così cambia la raccolta rifiuti

Cadorago Da gennaio carta, vetro e alluminio saranno prelevati il martedì. Frazione indifferenziata, arriva il sacco dotato di codice identificativo

Cadorago

Nuove regole per la raccolta dei rifiuti: entreranno in vigore già dall’inizio dell’anno prossimo. L’obiettivo dichiarato dall’amministrazione municipale guidata dal sindaco Paolo Clerici è di avere più ordine e decoro in città.

Cambiano in particolare le modalità della raccolta dei rifiuti a domicilio.

«Innanzitutto - spiega Liliana Bruni, l’assessore alla partita - verrà modificato il calendario della raccolta della carta e del vetro-alluminio, che non avverrà più il lunedì, ma sarà spostata al martedì. Si tratta di una scelta pensata per ridurre l’accumulo di rifiuti sulle strade dopo il fine settimana e garantire una maggiore pulizia degli spazi pubblici. Le attività, come quelle degli istituti di credito, come pure alcune aziende o uffici che non lavorano di sabato, attualmente espongono i propri rifiuti per il ritiro del lunedì mattina già nel giorno di venerdì».

«Un’altra importante novità riguarda i contenitori - prosegue - Il tradizionale contenitore grigio con chip per il rifiuto indifferenziato verrà progressivamente sostituito da un sacco da 70 litri per le utenze domestiche e da sacchi da 100 litri per le utenze non domestiche dotato di codice identificativo. Fino al 30 giugno sarà garantita la raccolta in entrambe le modalità di esposizione. Il nuovo sistema consentirà sempre una tracciabilità del conferimento e un controllo sulla corretta differenziazione dei rifiuti».

Con la prossima distribuzione dei sacchi, che avverrà tra aprile e maggio 2026, gli utenti saranno dotati anche di un contenitore bianco, rigido e chiuso per la frazione della carta.

Inoltre, sarà posizionato un distributore di sacchi per prelevare i sacchi utilizzando la propria tessera sanitaria.

Infine, verrà introdotta la raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti, attivabile su richiesta e a pagamento. Il servizio permetterà ai cittadini, senza un mezzo adeguato per il trasporto degli ingombranti o a persone anziane, di smaltire correttamente mobili, elettrodomestici e altri oggetti di grandi dimensioni senza ricorrere ad abbandoni impropri, contribuendo così a una città più pulita e decorosa. Novità anche al centro raccolta rifiuti. «Sarà aperto anche il venerdì pomeriggio, ampliando così la possibilità per i cittadini di conferire i materiali in modo corretto – spiega l’assessore Bruni - fino al 31 marzo sarà in vigore l’orario invernale, con la chiusura alle 17, nei giorni di apertura pomeridiana. Dal 1 aprile al 31ottobre l’orario resta invariato alle 18».

Tutte le novità sono presenti sul calendario ecologico del 2026 già in distribuzione in Comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA