Il Comune investe sulla sicurezza: altri due agenti di polizia e telecamere

Cadorago. A gennaio saranno indetti i concorsi per assumere i vigili per potenziare il consorzio. Il sindaco: «Il sistema di videosorveglianza sarà potenziato con un progetto da 120mila euro»

Cadorago

Il Comune inizia il nuovo anno puntando sulla sicurezza: entro gennaio saranno indetti i concorsi per assumere due nuovi agenti per potenziare a la polizia locale della Bassa piana comasca, dopo i 3 assunti l’anno scorso.

Da ricordare che alla convenzione hanno aderito Bulgarograsso, Cadorago, Cirimido ,Guanzate e Veniano; il comandante è Alessandro Casale, assunto dal Comune di Cadorago. Uno dei due nuovi agenti sarà in servizio a Cadorago, mentre l’altro andrà a Cirimido.

La convenzione ha tra gli obbiettivi quello di garantire sempre un amministrativo in sede a Cadorago, con la possibilità di poter contare su turni di pattuglia (che deve essere sempre formata da almeno 2 agenti) molto più estesi durante l’arco della settimana, anche nelle ore serali. Nel contempo, come previsto, il Comune sta anche lavorando per potenziare sistema di video sorveglianza, al fine di migliorare la sicurezza urbana. Sempre entro gennaio sarà pronto il progetto esecutivo per realizzare gli articolati interventi relativi al progetto che ha un costo complessivo di 120 mila euro, finanziato per il 60% dal Ministero degli interni.

«Verranno aggiunti 12 punti di controllo e potenziata l’infrastruttura dei ponti radio e del server di gestione, sono comprese anche le opere edili, elettriche e di installazione - spiegano il sindaco Paolo Clerici e gli altri amministratori comunali - l’ampliamento si aggiunge agli attuali circa 100 punti di controllo di cui 8 sistemi doppi di lettura targhe ( che monitorano cioè i veicoli in entrata ed uscita da territorio comunale ndr)».

Ad essere interessate dall’ampliamento del sistema di video sorveglianza saranno la zona della casetta acqua, quella della stazione e della piattaforma ecologica. Ci saranno delle telecamere anche nei pressi degli impianti sportivi e della scuola elementare di Cadorago, come pure nelle vicinanze della ciclocampestre e della via Manfredini, vicino alla zona del Pasquè e del cimitero di Caslino. Il comando della polizia locale si sta infine preparando a partecipare all’annuale bando di Regione per le dotazioni di servizi, per acquistare ancora nuove attrezzature da mettere a disposizione degli agenti. In particolare l’idea è di chiedere dei finanziamenti utili per poter acquistare un fuoristrada, che si aggiungerà ai sei mezzi già in dotazione, nella prospettiva di poter effettuare dei pattugliamenti mirati nei boschi alla periferia del paese.

Un’altra prospettiva verso cui i Comuni vogliono andare è di poter disporre di un software con l’intelligenza artificiale in grado di poter analizzare in maniera più rapida ed efficace le immagini registrare dagli occhi elettronici ad esempio per quel che riguarda gli abbandoni abusivi di rifiuti sul territorio. Si tratta di interventi con un budget finanziario complessivo di circa 80 mila euro, che potranno appunto essere finanziati al 50% da parte della Regione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA