La figlia al telefono è solo una truffatrice: anziana derubata

Lomazzo Sosteneva di trovarsi in banca per un affare, ripetendo la frase “Codice rosso”. La vittima ci è cascata: poco dopo è arrivata una donna che si è fatta consegnare 800 euro in contanti e i gioielli

«Codice rosso, codice rosso»: è stata questa la parola d’ordine, ripetuta due volte, che era stata “concordata” dai truffatori con la vittima di un raggiro telefonico: un’anziana di 82 anni ha così consegnato a una sconosciuta 800 euro in contanti e tutto l’oro che aveva in casa.

Nella mattinata di lunedì la donna di Lomazzo aveva ricevuto una telefonata di una donna che, spacciandosi per la figlia, sosteneva di trovarsi in quel momento in banca e di aver urgente bisogno di denaro contante e di oggetti di valore,per poter al più presto concludere un affare.

«Da quel che poi mi ha raccontato, non era affatto convinta che fossi io, la voce le sembrava infatti diversa, ma la truffatrice le ha messo fretta, assicurandole che doveva concludere un affare in banca e che doveva consegnare i soldi e gli oggetti di valore alla persona che si sarebbe presentata al cancello, pronunciando la frase “codice rosso” - racconta la figlia – le hanno prima anche pesare l’oro che aveva in casa, oggetti per la nostra famiglia dal valore soprattutto affettivo». In seguito al cancello dell’abitazione della cittadina si è presentata una donna, con mascherina, cappello di paglia e occhiali da sole, con indosso un vestito a fiori, che ha come detto ripetuto per due volte la frase in questione e, una volta ottenuto quel che voleva, si è rapidamente allontanata.

Presentata denuncia ai carabinieri

«Nel pomeriggio, dopo essere uscita dall’ufficio ho chiamato mia madre, che mi ha subito chiesto com’era andato l’affare in banca – racconta ancora la figlia quando le ho detto che non capivo di cosa stava parlando ha subito capito d’essere stata truffata; ho ritenuto giusto racconta quanto accaduto anche per avvisare tutta la cittadinanza». La famiglia ha sporto denuncia riguardo all’accaduto ai carabinieri.

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA