Lotta agli abbandoni di rifiuti: in un anno multate 120 persone

Mozzate. Anche tre denunciati nel bilancio dei contro della polizia locale. Il comandate Airoldi: «Intensificati i controlli per tutelare il territorio»

Mozzate

Nuovo giro di vite del Comune e della polizia locale contro chi smaltisce in maniera irregolare i propri rifiuti e per prevenire il degrado urbano: dall’inizio dell’anno sono state date, da parte degli agenti, 120 multe, mediamente di 160 euro l’una.

Sono intanto state anche tre le denunce alla procura di Como, per discariche abusive, riguardanti in particolare materiale edile.

Controlli sono stati svolti anche con l’ausilio delle fototrappole, al fine appunto di individuare chi non ne vuole proprio sapere di rispettare le regole della civile convivenza. «Siamo impegnati a svolgere dei controlli a tappeto su tutto il territorio cittadino – spiega il comandante della polizia locale, Gabriele Airoldi, che sta coordinando le operazioni – dopo aver rilevato il frequente ripetersi di errati conferimenti degli scarti urbani raccolti a domicilio, in alcune occasioni anche abbandonati per strada».

Cattive abitudini a cui Comune e polizia locale vogliono al più presto porre fine: l’obbiettivo è infatti sia di far rispettare i regolamenti comunali vigenti sia di riuscire a migliorare progressivamente la differenziata.

L’intento dell’ente locale è in sostanza di contrastare e prevenire il più possibile le situazioni di degrado urbano. Ad essere monitorate con particolare attenzione sono innanzitutto alcune delle zone dove già in passato vi sono stati abbandonati rifiuti vari, proprio per evitare il ripetersi sempre degli stessi problemi.

«Il nostro impegno è innanzitutto quello di tenere sempre più pulito e in ordine un po’ tutto il territorio cittadino – sottolineano il sindaco Clemente Ciccozzi e gli altri amministratori comunali - svolgendo controlli puntuali e attenti, per migliorare il conferimento dei rifiuti da parte della cittadinanza Continua infatti l’attività di accertamento da parte del personale comunale per contrastare il non corretto conferimento degli scarti. C’è da ricordare che, per qualsiasi dubbio, è possibile per la cittadinanza consultare le indicazioni sul corretto conferimento dei rifiuti disponibili sul sito https://www.ecoinfo.it/mozzate La collaborazione di tutti è fondamentale per mantenere Mozzate pulita e ordinata».

Intanto, il Comune ha di recente provveduto a riqualificare, la piattaforma rifiuti, al fine di renderla sempre più agevolmente accessibile per tutta la cittadinanza. Un articolato intervento per il quale la municipalità ha ottenuto un finanziamento da 300 mila euro da parte della Regione Lombardia. L’operazione ha riguardato pure la sistemazione della rete fognaria, la sostituzione delle coperture e la realizzazione della linea vita; è prevista anche l’asfaltatura del piazzale e l’installazione di nuove pese ed è stato individuato un nuovo sistema di controllo degli accessi, utilizzando la tessera sanitaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA