Nuovo Comune di Uggiate con Ronago, i sindaci si riuniscono. Una sola lista: il candidato è Grisoni

La fusione Nella compagine ci saranno anche alcuni esponenti della minoranza. Dondelli e Arena potrebbero presentarsi da soli. Clamoroso addio di Turcato dopo 30 anni

Nuovo Comune: ad amministrarlo, in una lista si presenteranno candidati che hanno vissuto esperienze nei due singoli Comuni e ne hanno promosso la fusione, sia in maggioranza che in minoranza. Ma saranno in lista anche nomi nuovi. Invece, una figura storica si ritira: è F ortunato Turcato che dal 1995 si è alternato da sindaco, vicesindaco, assessore, presidente dell’Unione dei Comuni Terre di Frontiera ed è tuttora presidente del Comitato Croce Rossa di Uggiate.

Gli scenari

Nelle ultime ore è stato raggiunto l’accordo tra Agostino Grisoni, ex sindaco di Ronago e Rita Lambrughi, ex sindaco di Uggiate. Candidato a primo cittadino è Agostino Grisoni, dal 1995 ai vertici dell’amministrazione comunale e dell’Unione a vario titolo; Rita Lambrughi, maestra elementare, è sindaco dal 2019 dopo esperienza da assessore. Con loro, saranno candidati Veronica Camagni, ex vicesindaco di Uggiate e Davide Brienza, ex vicesindaco di Ronago ed assessore alla sicurezza nell’Unione. Ed è stato raggiunto l’accordo con esponenti delle ex minoranze consiliari: Evelina Bernasconi, Uggiate, e Nuccio Risoleo, Ronago. Entrambi, in disaccordo con i rispettivi capigruppo, Diego Dondelli e Vittore Varsalona, avevano sostenuto il Comune unico, pur manifestando posizioni critiche su alcune scelte della maggioranza, per esercitare il proprio ruolo di controllo e di stimolo, infine interpretando la posizione dei propri elettori.

Gli altri nomi non sono ancora ufficiali: una riunione della prossima settimana li definirà, come definirà il nome della lista ed abbozzerà il programma da presentare in varie sedi.

Pure la prossima settimana potrebbero essere ufficializzati i candidati di un’altra lista presente alle elezioni del 9 giugno: a tessere gli accordi, sono Diego Dondelli e Stefano Arena, già assessore nella giunta Lambrughi fino al settembre scorso, quando fu sfiduciato per le prese di posizione contro la maggioranza di cui faceva parte dal 2019.

«Noi abbiamo lavorato per la fusione tra Uggiate e Ronago, consapevoli dei problemi, ma soprattutto delle opportunità del progetto – dichiara Agostino Grisoni – Ora ci sentiamo responsabili dell’attuazione del Comune unico; conosciamo le aspettative della popolazione, il territorio e le sue esigenze: continueremo ad impegnarci, maturando l’esperienza ed introducendo nuove risorse umane».

Grisoni non ha mai nascosto l’obiettivo: un Comune, ma anche una Comunità che non sopprima alcuna identità e lo riconferma adesso, pensando agli strumenti da mettere in atto e alle funzioni da esercitare.

Il grande no

Ma i riflettori, al momento, sono accesi sul “grande no” di Fortunato Turcato. Disimpegno totale? «Ho condiviso il lungo e complicato percorso verso la fusione e ne sono tuttora convinto – premette - e ringrazio davvero tutti coloro con i quali ho camminato in tutti questi anni».

Farà il punto di riferimento esterno ed influente? «No. Lascio. Sosterrò la lista Grisoni – Lambrughi da cittadino elettore. Ma – conclude – l’esperienza politica ed amministrativa per me è conclusa qui».

© RIPRODUZIONE RISERVATA