Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Domenica 16 Novembre 2025
Olgiate, tagliata la siepe. Adesso la rotatoria è davvero più sicura
Olgiate Comasco, ulteriore intervento sulla Briantea nel tentativo di ridurre il numero degli incidenti. Il sindaco Moretti: «Più di così non si può»
Olgiate Comasco
Siepe tagliata, più sicura la rotatoria sulla statale Briantea all’intersezione tra le vie Roma, San Giorgio, Angelo e Mary Roncoroni.
Una delle criticità di quella rotonda a raso, già teatro di diversi incidenti, era la presenza di una siepe di alloro nel giardino di un’abitazione posta a ridosso della statale che riduceva sensibilmente la visibilità in uscita da via San Giorgio sulla SS 342 e lungo via Roma da Varese verso Como. Ostacolo che avrebbe dovuto contribuire a mantenere una certa prudenza alla guida soprattutto nella direzione Varese - Como, invece tanti tiravano diritto e anzi tendevano ad accelerare come se avessero sempre e comunque la precedenza.
Al proprietario dell’edificio era stata fatta richiesta verbale di potare la siepe, non potendo emettere una formale ordinanza che sarebbe stata una forzatura poiché la vegetazione non sporgeva sulla pubblica via, seppur costituisse un elemento di disturbo. Input raccolto dalla proprietà, tant’è che nei giorni scorsi la siepe è stata tagliata al piede.
«Senza la siepe che era posta sull’angolo, è migliorata sensibilmente la visibilità alla rotonda – dichiara il sindaco Simone Moretti – Adesso quelli che arrivano da Varese diretti verso Como vedono se da via San Giorgio sta sopraggiungendo qualche veicolo che deve immettersi nella rotatoria. Parimenti coloro che escono da via San Giorgio hanno una visuale migliore di chi transita sulla Briantea. Dopo questo ulteriore correttivo, in aggiunta alle altre migliorie già apportate per aumentare la sicurezza di quel quadrivio, se dovesse succedere qualche altro incidente io alzo le mani».
© RIPRODUZIONE RISERVATA