Tangenziale, si parte: pubblicato il bando
da 19milioni di euro

Cadorago Sbloccato l’iter fermato dal Covid

Cadorago

Il 2026 sarà l’anno della tangenziale. Il progetto che riguarda Cadorago ha infatti compiuto un importante passo avanti con la pubblicazione della gara di appalto.

La Stazione appaltante della Provincia di Como, ente attuatore della importante opera nel territorio della Bassa comasca, vuole affidare la progettazione esecutiva e l’attuazione dei lavori relativi alla connessione dello svincolo autostradale di Lomazzo nord della A9 con il collegamento tra la strada provinciale 30, la sp 26 Vertemate – Veniano e la sp 23 Lomazzo Bizzarone.

Il via libera arriva dopo una lunghissima attesa.

Si tratta di un’opera che ha un quadro economico complessivo di oltre 19 milioni di euro; le offerte dovranno pervenire entro le 12 del 2 febbraio.

Dopo la conclusione della procedura di Valutazione di impatto ambientale a fine 2019, l’iter aveva subito uno stop parziale a causa del Covid, per arrivare infine ad aprile 2024 alla firma del protocollo d’intesa per l’attuazione definitiva dell’opera sulla base del progetto elaborato dal settore viabilità della Provincia di Como.

Visto l’alto numero di proprietari privati coinvolti nelle procedure di acquisizione bonaria o di esproprio delle aree funzionali all’esecuzione dell’opera, la procedura ha richiesto tempi lunghi e si è conclusa solo di recente con il pagamento degli importi e la dichiarazione di presa in possesso delle aree per pubblica utilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA