Tolti i rifiuti da via Mantero, in memoria di Fabio e Laerte

Grandate Intervento di Volontari del Lario e Comune, raccolti 46 sacchi. La strada dove sono morti i due giovani è diventata un luogo di preghiera

Grandate

Via Riccardo Mantero più pulita grazie al Gruppo Volontari del Lario di Fino Mornasco e all’amministrazione comunale.

È un atto di rispetto in memoria di Fabio Crescitelli, 17 anni, di Oltrona di San Mamette, e di Laerte Gauli, 20 anni, di Luisago, morti il settembre scorso dopo essersi scontrati in moto. Nei giorni scorsi l’associazione di volontariato finese, legata al comune di Grandate da una convenzione, ha accompagnato in via Mantero 8 persone: destinatarie di un provvedimento di lavori di pubblicità utilità emesso dal tribunale. Per un’intera giornata, dalle 9.30 alle 17.30, si sono rimboccati le maniche con obiettivo raccogliere i rifiuti abbandonati sulla carreggiata e a margine della via che corre in parallelo all’autostrada.

Copertoni, bottiglie e lattine

Hanno percorso circa un chilometro a piedi, riempiendo 46 sacchi, per un peso medio ciascuno di tre chili. In totale sono stati raccolti un quintale e 38 chilogrammi di rifiuti.

Lungo la strada c’era di tutto: copertoni, cartacce, lattine, pacchetti di sigarette, bottiglie di vetro. In alcuni punti anche vomito. I sacchi sono stati accatastati in uno spiazzo a margine della via e nei giorni successivi ritirati dall’azienda, che per conto del Comune si occupa della raccolta differenziata dei rifiuti. L’iniziativa non è fine a se stessa. L’amministrazione comunale ha chiesto al Gruppo Volontari del Lario d’inserire via Mantero tra le strade destinatarie della pulizia straordinaria, effettuata nell’ambito dei lavori socialmente utili. Molto probabilmente l’intervento sarà ripetuto a cadenza trisettimanale o al massimo mensile. Perché se la strada è defilata rispetto all’abitato di Grandate, dopo la tragica scomparsa di Fabio Crescitelli e di Laerte Gauli è diventata crocevia quotidiano di decine di giovanissimi, coetanei o semplicemente amici dei ragazzi morti prematuramente.

Rispetto per i due ragazzi

Un luogo di raccoglimento, preghiera, ricordo che merita rispetto e decoro. Lungo via Mantero spesso stazionano camion, in attesa che le aziende della zona aprano per caricare o scaricare la merce. La speranza è che fiori, striscioni, palloncini lasciati per Fabio e Laerte, insieme all’operato dei Volontari del Lario, spingano chi parcheggia e in generale chi transita da qui via a mantenere il decoro.

Non è la prima volta che i Volontari del Lario effettuato pulizie straordinarie. Ogni mese in via Valle Mulini a Fino Mornasco, la provinciale verso Cucciago, vengono raccolti cento chili d’immondizia gettati dagli automobilisti di passaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA