Variante, cantiere a marzo 2024. I sindaci: «Non ci sono più ostacoli»

L’intervento Nota dei primi cittadini di Olgiate, Solbiate e Beregazzo sulla nuova strada: «Progetto definitivo entro il 30 settembre, la gara si dovrà svolgere tra ottobre e novembre»

Variante alla statale Briantea, il cantiere nel 2024. Definite le tappe di avvicinamento all’avvio della realizzazione della infrastruttura viabilistica attesa da circa vent’anni: il tratto da via Repubblica alla Lomazzo Bizzarone.

In una nota congiunta i sindaci di Olgiate Comasco (Simone Moretti), di Solbiate con Cagno (Federico Broggi) e di Beregazzo con Figliaro (Luigi Abati) hanno indicato i tempi della progettazione del tracciato, aggiornato per allontanarlo dall’area dell’ex forno di incenerimento.

«È di ottobre la notizia della non assoggettabilità alla Vas (Valutazione ambientale strategica), che di fatto contribuirà a ridurre i tempi della progettazione che sarà svolta con le seguenti tempistiche – comunicano i primi cittadini dei tre Comuni coinvolti - Il progetto definitivo con appalto integrato entro il 30 settembre 2023, la gara tra ottobre e novembre; il progetto esecutivo da redigersi a cura dell’impresa aggiudicataria dell’appalto entro marzo 2024».

Il programma

Iter in discesa dopo la svolta data alla variante con l’accordo del 27 ottobre 2021 che ha sbloccato l’opera che rischiava di arenarsi a causa dell’intervento milionario di bonifica dell’area dell’ex forno su cui sarebbe dovuta passare la strada, contestato da quattro Comuni soci del consorzio che gestiva l’ex forno. Nell’incontro in Regione che si tenne in quella data fu accettata la proposta avanzata dal Comune di Olgiate, attraverso Villa Saporiti, di modifica del tracciato al di fuori dell’area dell’ex forno da bonificare, spostandolo verso nord in modo da separare i due provvedimenti e di metterne in capo alla Provincia la sua realizzazione. Atto integrativo alla convenzione originaria siglato lunedì dalla giunta regionale.

Novità accolta con soddisfazione dai tre sindaci:

«Rimaneva ancora un passaggio formale, ovvero la firma da parte della giunta regionale avvenuta lunedì mattina, che mette nero su bianco all’interno del nuovo schema di delibera del terzo atto integrativo alla convenzione del 14 settembre 2005 tra Regione Lombardia, Anas e Provincia di Como, la progettazione della variante alla SS 342 “Briantea”, riguardante il tratto che da Olgiate arriverà in due lotti a Solbiate con Cagno».

«Scadenze da rispettare»

«Atto che va a coronare un grande lavoro di squadra che ha portato a definire nei mesi scorsi la presa in carico della Provincia di Como del primo lotto (tratto da Olgiate, via Repubblica alla Lomazzo-Bizzarone) e che vedrà Anas impegnata nella realizzazione del secondo lotto denominato “Olgiate – Solbiate”». Si conferma la soddisfazione da parte degli amministratori: «Per il fatto che la variante stia procedendo senza più ostacoli apparenti».

«Da qui in avanti ci auguriamo che dopo le positive notizie del 2022, si possano confermare le scadenze del 2023, così da vedere realizzata l’opera viabilistica più importante per il nostro territorio. Eravamo partiti in primavera con l’approvazione del progetto di fattibilità da parte della Provincia, a cui era seguito il progetto di fattibilità economica, poi approvato, e l’inserimento dell’opera della variante nel piano triennale delle opere pubbliche 2022-2024 per un costo di circa 9 milioni e 156.000 euro, totalmente a carico dell’amministrazione provinciale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA