Up! Storie di ragazzi in movimento: che fine hanno fatto i Fridays For Future?

Video Lungo un binario per scovare un gruppo di giovani che, fino a pochissimo tempo fa, scendeva in strada e in piazza per parlare di cambiamento climatico, anche a Como

03:46

Solo qualche anno fa Fridays For Future animava le strade di Como con una manifestazione memorabile, cui tanti giovani comaschi presero parte per dire la loro sul cambiamento climatico e sul tipo di territorio in cui vogliono vivere. Oggi quel giorno sembra lontanissimo, sembra che tutto il fermento nato intorno alle manifestazioni per strada si sia già fermato e che il problema del cambiamento climatico non sia più percepito in tutta la sua effettiva urgenza, neppure dai più giovani.

Ma è proprio così? Alessia Piatti, del team di “Up! Storie di ragazzi in movimento” ha seguito un binario per scoprirlo e mostrarcelo in questo nuovo episodio delle rubrica settimanale che racconta i giovani del territorio comasco, quelli che hanno scelto di non arrendersi, di non tacere, di non passare inosservati.

Il progetto “Up”

I giovani “sdraiati”, che non hanno voglia di fare nulla, bravi solo a lamentarsi: è questo lo stereotipo che “Up! Storie di ragazzi in movimento”, la nuova rubrica del nostro sito, si propone di sfatare. Una serie video aggiornata ogni venerdì con puntate realizzate dai giovani inviati della “task force” della YouthBank di Fondazione Comasca, in collaborazione con la cooperativa Dreamers, per raccontare una realtà, un personaggio o un’iniziativa del mondo comasco visto con gli occhi dei giovani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA