Up! Ragazzi in movimento alla ricerca di storie e persone speciali

Quinto episodio Seguiamo Debora del team di giovani in collaborazione con Fondazione Comasca per scoprire il progetto Social People, che unisce sport e volontariato sul nostro territorio

03:19

Il progetto “Siamo tutti special people”, raccontato in questo quinto episodio della serie “Up! Storie di ragazzi in movimento”, ci porta all’interno del tendone sportivo situato vicino all’oratorio di Albate dove ogni sabato mattina ragazzi di tutte le età e le abilità si ritrovano per divertirsi e camminare insieme sulla strada verso l’autonomia con un gruppo di volontari, tra cui diversi giovani.

Un canestro per guardare in alto

La pallacanestro è lo sport al centro di questo progetto, ma non è il solo: certo è che, per centrare quel canestro, volontari e ragazzi coinvolti devono imparare ad alzare sempre la testa, facendo in ogni momento possibile un buon gioco di squadra. Debora Scaramuzzo, del team di “Up!”, ci accompagna all’interno del tendone per assistere a qualche momento di questi allenamenti così speciali ma anche per conoscere da vicino i ragazzi e i volontari che con loro si divertono giocando.

Il progetto

I giovani “sdraiati”, che non hanno voglia di fare nulla, bravi solo a lamentarsi: è questo lo stereotipo che “Up! Storie di ragazzi in movimento”, la nuova rubrica del nostro sito, si propone di sfatare. Una serie video aggiornata ogni venerdì con puntate realizzate dai giovani inviati della “task force” della YouthBank di Fondazione Comasca, in collaborazione con la cooperativa Dreamers, per raccontare una realtà, un personaggio o un’iniziativa del mondo comasco visto con gli occhi dei giovani.

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA