
Come saranno i medici del futuro? «Al lavoro in gruppo e più vicini ai pazienti: non dobbiamo restare soli»
Intervista Gianluigi Spata, presidente dell’Ordine dei medici di Como: «Dobbiamo tornare a fare le visite»
Intervista Gianluigi Spata, presidente dell’Ordine dei medici di Como: «Dobbiamo tornare a fare le visite»
Il caso Nella relazione annuale il presidente dell’Ordine evidenzia una serie di gravi problemi : «Non c’è ricambio generazionale, nel 2026 il picco di cessazioni. Dalla Regione zero risposte»
I medici Per Gianluigi Spata ci sono state «Criticità oggettive pagate dai malati». Remuzzi: «La sanità non era pronta». Grossi: «È stato fatto tutto il possibile»
L’iniziativa Dall’Ordine dei medici (con Parolario e Comune) un ciclo di incontri pubblici per parlare di cure e scienza
Sanità Servono medici di base e ospedalieri ma l’accesso all’università è sempre più difficile. All’Insubria spazi insufficienti, Spata: «Serve una seria programmazione a livello di atenei»
Inverigo Abita in paese Franca Paolillo, ora in pensione, finita sul tg satirico di Canale 5 . La replica: «Non ho visto il servizio, ma i pazienti conoscono il mio valore professionale»
Salute I casi sono in continua discesa e nell’ultimo mese si è passati da 46 a meno di venti pazienti in ospedale. Il primario di Malattie Infettive: «Numeri contenuti, merito dei vaccini». Spata: «Siamo in una endemia»
Napoleona Avrebbe dovuto integrare la medicina territoriale ma a un anno dall’inaugurazione resta tanto da fare. Spata: «Abbiamo tagliato tanti nastri, ora dobbiamo riempire tutto di contenuti: e non abbiamo i medici»
SanitàSono pochissimi i neolaureati disposti a lavorare nel settore dell’emergenza-urgenza: «I nuovi medici scelgono soltanto le carriere più allettanti e le posizioni meglio retribuite»
Salute Anche Gianluigi Spata lascerà a breve la professione: «Il futuro? I giovani. Ma la medicina di base è poco attrattiva». Intanto, solo in città, 7.500 pazienti dovranno essere “ricollocati”
Il caso Pazienti costretti sulle lettighe per giorni, intervengono Spata e i sindacati. «Ospedali in sofferenza». Anni di denunce, ma dalla Regione nessuna svolta
Covid Sono 150 i medici e gli infermieri che rientrano. Al Sant’Anna resteranno lontani dai reparti delicati. Spata: «Questi rientri non aiutano certo sul fronte della carenze di personale»
Pandemia Il governo annuncia la cancellazione delle restrizioni dovute al coronavirus. Spata: «Bisogna superare l’emergenza, ma continuiamo a tutelare i pazienti più fragili»
La pandemia Decade l’obbligo di indossare la Ffp2 anche su mezzi pubblici e ospedali - Il presidente dell’Ordine dei medici: «Prudenza». Ieri lieve calo del tasso di positività
Sanità Oltre un mese per pubblicare l’elenco dei posti dove poter svolgere la specializzazione. Il presidente dell’Ordine Spata: «Le nuove generazioni di camici bianchi meritano rispetto»
Sanità Palazzo Lombardia ha destinato 15 milioni per i dottori in zone disagiate e per l’assistenza. Spata: «La situazione attuale però resta molto grave»
La denuncia Caldo record, anziano turista scozzese sviene mentre è in fila alla biglietteria della Navigazione. Da anni si segnala l’assenza di un portico per offrire ombra ai clienti. Rapinese: «Inciviltà allo stato puro»
Salute L’assessore Moratti: i camici bianchi sono pochi: «Più potere e funzioni all’infermiere di famiglia» - La replica: «È irrispettoso e contrario alla legge»