Lunedì 18 Agosto 2014

Como, raccolta rifiuti

In centro si cambia

Da domani cambiano le modalità di raccolta dei rifiuti in alcune vie del centro storico dopo le segnalazioni fatte dai titolari di bar e ristoranti.

La decisione è stata presa a Palazzo Cernezzi, nel corso di un incontro a cui hanno partecipato l’assessore all’Ambiente Bruno Magatti e i vertici della società Aprica, che si è aggiudicata l’appalto per la gestione del servizio e sarà sperimentale fino alla fine di settembre.

Nel dettaglio la sperimentazione interessa piazza Mazzini, piazza Volta, via Boldoni, piazza Duomo, piazza Cavour, piazza Roma, via Diaz, via Plinio con il ritiro alle 23.30 per gli esercizi commerciali, soprattutto bar e ristoranti di tutte le tipologie di materiali ad accezione del vetro. I residenti e gli uffici potranno scegliere di esporre il materiale alle 18 o alle 23.30.

Il vetro verrà invece ritirato alle ore 18 del venerdì e tutti dovranno attenersi alla disposizione.

Sono state inoltre introdotte modifiche anche per il ritiro di carta e cartone per le attività commerciali. Addio al ritiro alle 12.30 del sabato, che aveva creato polemiche a non finire per la lentezza delle operazioni e posticipo alle 19. Per evitare di lasciare esposti i bidoni nel weekend, il sabato è prevista l’esposizione della carta negli scatoloni, anziché negli appositi contenitori forniti da Aprica.

Interventi anche nella zona di via Milano e piazza Vittoria, dove è stato previsto per le attività commerciali un ritiro aggiuntivo per la carta (il martedì sera,esposizione alle ore 20).n

Vie e piazze interessate dalla sperimentazione Queste le vie e piazze che saranno interessate dalle nuove modalità di raccolta: piazza Mazzini, piazza Volta, via Boldoni, piazza Duomo, piazza Cavour, piazza Roma, via Diaz, via Plinio.

Ritiro Per ristoranti e bar, nelle vie e piazze indicate, il ritiro avverrà alle 23.30 (i giorni rimangono gli stessi, ossia martedì carta, plastica, umido e indifferenziata; giovedì carta e cartone; venerdì plastica, umido e indifferenziata); per i residenti l’esposizione potrà avvenire alle 18 oppure alle 23.30 (anche in questo caso i giorni rimangono gli stessi martedì carta, umido e indifferenziata, venerdì plastica, umido e indifferenziata). Esposizione alle 18 oppure alle 23.30 anche per gli uffici (i giorni rimangono gli stessi, ossia martedì carta, plastica, umido e indifferenziata; venerdì plastica, umido e indifferenziata).

Vetro Per quanto riguarda il vetro, sempre in queste vie, sia residenti che attività commerciali (ristoranti, bar e uffici) dovranno esporlo il venerdì alle ore 18.

Carta/cartone Per quanto riguarda carta e cartone, le attività commerciali di tutta la città murata (ossia tutti tranne i residenti), dovranno esporre i rifiuti (senza bidone) il sabato alle ore 19 (fatta salva la possibilità, come da calendario, di esporre i rifiuti anche il giovedì).

Rifiuti organici Un ritiro in più (che sarà effettuato il lunedì mattina a partire dalle ore 6) per i rifiuti organici è stato previsto per bar e ristoranti della città murata e del lungolago fino al 30 settembre. Tale servizio sarà effettuato, gratuitamente ma solo su richiesta direttamente ad Aprica, scrivendo una mail all’indirizzo [email protected]

Via Milano-piazza Vittoria Un ritiro in più per la carta è stato previsto, infine, per le attività commerciali di via Milano bassa e piazza Vittoria, il martedì sera (esposizione alle ore 20).

Puntualità Per consentire agli operatori di ritirare quanto prima i rifiuti è raccomandata la massima puntualità nell’esposizione.

© riproduzione riservata