Dal mercato ai giardini a lago
Sporcizia e odori per la raccolta

Disagi nei punti cittadini in cui i mezzi di Aprica caricano la frazione organica. L’azienda pronta a cambiare il servizio: «In via Mentana basta rifiuti in attesa»

I rifiuti organici non verranno più trasferiti dai mezzi per la raccolta in città ad altri più grandi per il trasporto alla piattaforma di smaltimento. La conferma arriva da Aprica che, dopo i problemi di sversamento e di cattivi odori delle ultime settimane, ha valutato di modificare alcuni passaggi del ritiro della differenziata.

Sono state del resto numerose le proteste dei cittadini, ma anche degli ambulanti del mercato: più volte, in questi giorni, hanno segnalato cattivo odore in alcuni punti della città e in particolare nella zona delle bancarelle.

Aria cattiva e irrespirabile fino alla zona di via Mentana, perché i sacchetti dell’umido raccolti a bordo strada vengono posizionati nella zona che ospita le bancarelle in attesa di essere caricati su un camion. Una sorta di deposito temporaneo in cui i rifiuti organici vengono scaricati dai piccoli mezzi per la raccolta differenziata, per essere poi messi su un mezzo di trasporto con una maggiore capienza per raggiungere con un numero minore di viaggi la piattaforma di smaltimento: «Dopo gli episodi che hanno provocato i cattivi odori - spiegano dalla società incaricata della raccolta - i rifiuti organici verranno trasportati direttamente alla piattaforma di smaltimento. Non ci sarà più il passaggio da un mezzo all’altro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA