Discarica all’oasi del Bassone
Magatti: impressionante

Ieri pomeriggio sopralluogo dei tecnici comunali del settore Ambiente in via Al Piano. L’assessore: «Non immaginavamo una cosa simile, coinvolgeremo Arpa e Provincia»

Una distesa di bottiglie in vetro a pezzi, qualche coccio di ceramica e tanti oggetti in plastica (contenitori, ma anche un vecchio spazzolino da denti, un paio di occhiali da gioco).

È così che si presenta il campo di via Al Piano ad Albate, poco prima dell’ingresso dell’oasi del Bassone all’assessore all’Ambiente Bruno Magatti, accompagnato da un agente della polizia locale e da Sara Geromin (funzionaria del settore Ambiente). Dopo le segnalazioni rilanciate su Facebook nei giorni scorsi dall’associazione Altra Como l’amministrazione comunale ha fatto ieri pomeriggio un sopralluogo sul posto. E i risultati sono tutt’altro che confortanti.

«Gli esiti del sopralluogo - il commento dell’assessore - sono impressionanti e non immaginavamo di trovare una diffusione di materiale così significativa. Tra l’altro, l’impressione che si ha adesso è che questo campo sia stato arato e seminato». Non ha dubbi, però, sui prossimi passi da compiere: «Adesso dovremo coinvolgere gli enti di controllo, a partire da Arpa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA