La ex cabina ferroviaria
occupata da venti abusivi

L’edificio lungo i binari nei pressi di Como San Giovanni. La segnalazione di alcuni residenti

Como

Hanno trovato alloggio negli stabili abbandonati che costeggiano la ferrovia, proprio a pochi metri dalla stazione San Giovanni.

Così come accade in altre zone della città, ecco che i senzatetto hanno occupato un altro angolo degradato di Como. Una situazione segnalata nei giorni scorsi dai residenti della zona che si sono detti preoccupati . Il timore è che così come avvenuto più volte nell’area dell’ex stamperia di viale Innocenzo, anche qui possano scoppiare incendi dai falò di rifiuti che queste persone accendono per scaldarsi, cucinare, ma anche per avere un po’ di luce al calare del sole. Dal Comune fanno sapere che nei giorni scorsi la polizia locale ha avviato una serie di verifiche sugli immobili abbandonati per valutarne la sicurezza.

Spiega l’assessore al Patrimonio, Marcello Iantorno: «Gli stabili sono in un’area che è di competenza delle ferrovie e di titolarità di RSI Metro Park e si trova a pochi metri da uffici della Polizia Ferroviaria, in area riservata e vietata a estranei. Vorrei capire il perché del mancato intervento di Polfer. In ogni caso la polizia locale ne verificherà gli sviluppi raccordandosi alla Polfer».

© RIPRODUZIONE RISERVATA