Parco naturale Pian di Spagna
Sequestrata discarica abusiva

Si tratta di due ettari di terreno a Gera Lario dove venivano smaltiti olii e acque industriali. Quantificato un danno di 2 milioni e 800 mila euro

Il Corpo forestale dello Stato ha messo sotto sequestro mercoledì mattina due ettari di terreno all’interno della riserva naturale del Pian di Spagna, nel Comune di Gera Lario.

Il provvedimento,emesso dal tribunale di Como, è conseguenza di una lunga indagine svolta dal nucleo investigativo della Forestale.

Si parla di scarico al suolo di acque industriali prodotte da un impianto di lavaggio e selezione di inerti, di realizzazione e gestione di una discarica finalizzata al deposito permanente di una quantità di rifiuti speciali non pericolosi costituiti dai fanghi prodotti dalle attività di trattamento delle acque; di generazione di emissioni in atmosfera e di gestione di rifiuti speciali pericolosi costituiti da olii esausti. Per tutte queste ipotesi di reato, la Procura ha iscritto sul registro degli indagati i vertici della Novate mineraria. Il danno quantificato si attesta attorno ai due milioni e 800mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA