Raccolta rifiuti, il Comune
«Bravi comaschi, ottimi risultati»

Lettera dell’assessore a tutte le famiglie della città «Qualche incertezza soltanto nella plastica» - E chiude promettendo: «Multe per chi sbaglia»

Como

Una lettera inviata in questi giorni a tutte le famiglie comasche con la quale l’assessore all’Ambiente Bruno Magatti si complimenta per i risultati dell’avvio della nuova raccolta differenziata, fa il punto su giorni e orari di ritiro con le modifiche introdotte dal consiglio comunale e fa presente che per chi non rispetterà le norme arriveranno anche le multe.

«I primi dati (vengono riportati quelli relativi alle prime settimane di raccolta) - si legge nella letter a- indicano un ottimo inizio da parte dei cittadini nella raccolta differenziata sia per qualità sia per quantità. Ottimi i risultati nella separazione dell’umido, di carta e cartone, di vetro e barattoli. Qualche incertezza si rileva nella separazione della plastica, spesso unita a materiali non conformi».

Differenziata al 65%

In ogni caso la percentuale di differenziata ha già raggiunto il 65%, che era l’obiettivo prefissato. È chiaro che il dato vale solo per 6 mesi e che la media sarà al di sotto del target poiché incidono anche i primi sei mesi dell’anno, in cui la raccolta rifiuti avveniva con le vecchie modalità.

Magatti fa presente che «i comportamenti che manifestano incuria, disprezzo delle regole e pochezza culturale saranno sempre meno accettati e, soprattutto, fatti oggetto di sanzione sociale».

Proprio nei giorni scorsi è stata adottata la sperimentazione che coinvolgerà alcune vie del centro storico (piazza Cavour, piazza Volta, piazza Mazzini, piazza Roma, via Plinio, piazza Duomo, via Boldoni e via Diaz) e che prevede, dal 18 agosto, il ritiro di plastica, carta, umido e indifferenziato alle 20.30 per bar e ristoranti. Il vetro invece verrà ritirato alle 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA