Rifiuti, è una psicosi
Due ore di attesa per i bidoni

Ieri la caserma De Cristoforis presa d’assalto

Code lunghissime per i kit della differenziata

Tanti anziani in fila con malori per la stanchezza

Un’ora e mezza per ritirare il kit per la nuova raccolta differenziata. Ieri mattina alla caserma De Cristoforis c’erano centinaia di persone in fila, nervi a fior di pelle per l’attesa per la distribuzione dei bidoncini. Una coda eterna, in difficoltà soprattutto gli anziani: alcuni si sono sentiti svenire, tanti altri hanno desistito. Due settimane fa solo alla caserma di piazzale Montesanto erano stati assegnati 2mila kit, ieri invece è stata superata quota 2500. Molti più di quanto gli operatori si attendessero. La caserma serve la zona centrale di Como,la convalle, e sono circa 15mila utenti a cui assegnare sacchi e bidoni. Nell’intera città di Como sono 43mila.

«Ho 85 anni – spiega un’anziana comasca - mio marito ne ha 91 ed è in coda da almeno un’ora. Non potevano distribuire i bidoni famiglia per famiglia? Ci hanno perfino consigliato di andare via, di ritirare il kit all’altro centro di distribuzione in via Somigliana. Ma cari signori: è lontano e io non ho la macchina».

La distribuzione dei kit prosegue in caserma oggi e il prossimo fine settimana (sabato 24 dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 17 e domenica dalle 8 alle 12). Altro appuntamento in via Segantini sabato 31 e domenica 1 giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA