Tuffo nel passato a Villa Olmo
In 300 vestiti come nell’800

Dalle 15 alle 22 la ricostruzione storica gratuita “800 in Villa”

Anima dell’idea il costumista comasco Di Lauro e Magia Mask

Oggi il parco di Villa Olmo sarà animato dall’”800 in Villa”, una giornata all’insegna della magia dell’epoca, con costumi storici, danze e musiche dell’800 romantico.

Per l’evento, ideato e organizzato dal costumista lariano Marco Di Lauro con il patrocinio del Comune di Como, sono attesi oltre trecento figuranti in abiti storici provenienti da tutta Italia.

Ne sono attesi dal Lazio all’Emilia Romagna, dalle Marche sino alla Sicilia e un pubblico che sfondi le tremila presenze, obbiettivo già raggiunto nel 2011 con il “700 in Villa”.

Promuovere la storia

«La finalità – spiega il costumista, presidente dell’Associazione Magia Mask e da due anni ambasciatore a Como della danza storica - è di promuovere la cultura ottocentesca e far vivere un sogno a chi ama il periodo del 1860».

Un tuffo nel passato a cui tutta la città potrà prendere parte liberamente fino alle 22, sia indossando abiti storici che non.

Si inizierà alle 15, con una petit promenade di tutti i figuranti, che potranno raggiungere Villa Olmo, prendendo alle 14.30 il battello predisposto ad hoc da piazza Cavour (e bus navetta dalle 13 partiranno dall’autosilo Valmulni). Ad accogliere all’imbarco di Villa Olmo, Marco Di Lauro, accompagnato da una violinista e da alcune ballerine di danza classica.

Dalle 15.30 gli allievi di Magia Mask e della Compagnia nazionale di Danza Storica di Nino Graziano Luca, si esibiranno in spettacoli di danze storiche, coinvolgendo anche il pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA