Villa Olmo, nuovi giardini
pronti per Expo

L’assessore assicura: «Gli spazi di fronte all’edificio saranno pronti all’inizio dell’esposizione»

A ottobre l’avvio dei lavori nell’ex sede dell’Autunno Musicale e l’apertura del ponte pedonale

Per Expo l’obiettivo del Comune è quello di avere concluso i lavori per il rifacimento del tratto di giardino di Villa Olmo davanti all’edificio neoclassico.

A dirlo è l’assessore ai Lavori pubblici di Palazzo Cernezzi Daniela Gerosa: «Noi guardiamo al 2016 che è la nostra scadenza - spiega - ma ovviamente teniamo presente Expo e l’obiettivo è quello di arrivare a concludere il parterre per quel periodo».

Il Comune ha ottenuto da Fondazione Cariplo 5 milioni di euro per rimettere a nuovo Villa Olmo, il parco e ristrutturare le serre. Tra i requisiti per accedere al finanziamento c’era l’obbligo di avviare il cantiere entro sei mesi, cioè entro ottobre. «A ottobre inizieranno i lavori nell’edificio del casino nord (l’ex sede dell’Autunno Musicale, ndr) con il restauro di una delle sale. Abbiamo completato i bagni e avviato il percorso che consente l’uscita su via Caronti. Per i finanziamenti non ci saranno problemi».

L’assessore fa presente che «la villa si potrà sempre utilizzare e non ci saranno chiusure» e che « potranno essere quindi promossi eventi e altre mostre».

© RIPRODUZIONE RISERVATA