Villa Olmo torna all’800
Costumi d’epoca e danze

Guarda il VIDEO

Como

Grande folla di pubblico ieri a Villa Olmo, per l’evento ‘800 in Villa che, grazie ad un’idea del costumista Marco Di Lauro, ha fatto rivivere per un giorno i fasti del periodo romantico dell’Ottocento.

Costumi, danze e musiche dell’epoca sono state protagoniste.

Esattamente come si usava nell’800 per i gran balli, oltre trecento figuranti sono arrivati a Villa Olmo in battello, per poi sfilare in una petit promenade, tra gli sguardi incantati di turisti e curiosi, e poi esibirsi nei più svariati valzer, dal valzer spagnolo al valzer dei pattinatori, sino alla cenerentola.

Il parco di Villa Olmo, per un giorno e nonostante il caldo rovente, ha rivissuto la magia della mondanità dell’epoca, anni in cui le dame venivano presentate in società proprio grazie ai gran balli.

Sulle note di Strauss, gran duchesse, marchesi, contesse e uniformi dell’esercito, uomini in frac, per tutto il pomeriggio e in serata, fino alle 22, si sono esibiti coinvolgendo anche il pubblico, con lezioni di danza storica.

Come detto, l’evento, organizzato con la collaborazione della Compagnia di Danza Storica di Nino Graziano Luca e il patrocinio del Comune di Como, ha richiamato amanti e appassionati da tutta Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA