Lunedì 02 Giugno 2014

Ztl e concorso piazza Roma
130 architetti al lavoro

Il sopralluogo degli architetti in piazza Roma

Como

Si sono chiusi venerdì a mezzogiorno i termini per le iscrizioni ai concorsi di progettazione per piazza Roma e piazza Volta.

Rispetto al numero di architetti che avevano partecipato ai sopralluoghi obbligatori in entrambe le piazze, molti professionisti hanno deciso di lavorare insieme presentando un solo progetto.

Per il ridisegno di piazza Roma si sono iscritti 34 studi professionali per un totale di circa 130 architetti coinvolti. Per piazza Volta, invece, le iscrizioni sono state 26. I progetti, secondo quanto chiarito dal dirigente del settore Urbanistica di Palazzo Cernezzi Giuseppe Cosenza, dovranno essere consegnati entro il 30 giugno. Il 16 giugno, invece, scadrà il termine a disposizione per porre i quesiti all’amministrazione, ai quali il Comune finora sta rispondendo praticamente in tempo reale.

Il progetto vincitore verrà scelto dal Comune entro il 10 agosto ed entro il 10 novembre dovrà essere consegnato il progetto esecutivo. Poi l’appalto e nei primi mesi del 2015 l’avvio dei lavori. Si partirà con l’intervento su piazza Grimoldi e via Pretorio, poi si passerà a via Garibaldi. La seconda fase sarà quella dei cantieri in piazza Volta e via Grassi e piazza Roma.

© riproduzione riservata