L’ora del voto in undici comuni, oggi il primo giorno. Domani seggi aperti fino alle 15

Elezioni La corsa in undici Comuni in un trionfo di liste civiche con pochi simboli politici. Solo a Mozzate, Cernobbio e Lurago d’Erba la doppia preferenza per i candidati al Consiglio

Da oggi la parola passa agli elettori chiamati a eleggere sindaci e consigli comunali di undici Comuni lariani: Brunate, Bulgarograsso, Carlazzo, Centro Valle Intelvi, Cernobbio, Dosso del Liro, Laglio, Lurago d’Erba, Montemezzo, Mozzate e San Siro. I seggi sono aperti dalle 7 e chiudono alle 23. Domani, lunedì, secondo giorno elettorale con apertura delle urne dalle 7 alle 15. Subito dopo la chiusura inizia lo spoglio delle schede che determinerà vincitori e sconfitti.

Residenti all’estero

Sono 32.191 gli aventi diritto al voto, con una maggioranza femminile (16.263). Per il raggiungimento del quorum al 40% nei Comuni con un solo candidato non si terrà conto di chi non ha votato tra 3.645 cittadini residenti all’estero (Aire). Si tratta di un passaggio fondamentale per evitare il... battiquorum. In Comuni con un solo candidato come Carlazzo, gli elettori sono 3.208, di cui 684 iscritti all’Aire. A Montemezzo sono 127 su 311: quasi la metà.

Il tabellone qui a lato mostra la mappa di liste civiche e candidati. Non sfuggirà all’occhio dei più attenti la quasi assenza di simboli politici.

Va ricordato che nei Comuni con popolazione inferiore a cinquemila abitanti (tutti, ad eccezione di Mozzate, Cernobbio e Lurago d’Erba) si può esprimere una sola preferenza. Nei Comuni con popolazione superiore a cinquemila abitanti è invece possibile esprimere due preferenze per i candidati a consigliere comunale, scrivendo il cognome nelle righe tratteggiate sotto il contrassegno di lista, e ricordandosi che nel caso di doppia preferenza, una deve essere per assegnata a una candidata femminile e l’altra a un candidato maschile. Se così non fosse la scheda verrebbe annullata

È bene ricordare che è necessario recarsi ai seggi con la tessera elettorale che si può rinnovare o rifare in caso di smarrimento all’ufficio elettorale del Comune di residenza anche oggi dalle 7 alle 23, e domani dalle 7 alle 15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA