Sbagli a buttare i rifiuti?
Ti suonano il campanello

Scatta da lunedì il piano «ripassiamo le regole» deciso dall'amministrazione comunale con l'obiettivo di avere una città pulita. Dalla prossima settimana ci sarà quindi quella che l'assessore all'Ambiente Bruno Magatti ha definito «constatazione amichevole» e pio scatteranno le sanzioni.

COMO Scatta da lunedì il piano «ripassiamo le regole» deciso dall'amministrazione comunale con l'obiettivo di avere una città pulita. Dalla prossima settimana ci sarà quindi quella che l'assessore all'Ambiente Bruno Magatti ha definito «constatazione amichevole» e pio scatteranno le sanzioni.
Ai controlli parteciperà il personale di Econord, ma anche le guardie ecologiche dirette da Anna Silvia. In pratica quando troveranno sacchi posizionati fuori orario e nei giorni sbagliati le guardie suoneranno i campanelli per spiegare le modalità di raccolta e invitare i trasgressori al rispetto delle regole. Una sorta di avvertimento bonario.
L'indicazione data dall'assessore all'Ambiente è quella di individuare le situazioni non conformi, non si raccoglie il materiale ma si procede all'identificazione dei responsabili per poi rimuovere i rifiuti con un contestuale avvertimento verbale all'autore. Si proseguirà così anche nei prossimi giorni, con interventi di controllo mirato sia in centro che in periferia. 
L'abbandono di rifiuti costituisce un illecito di rilevanza penale (quindi con relativa segnalazione in procura) oltre ad essere sanzionabile dalla polizia locale. La multa è di 50 euro. Nella task force di controllo ci sono due agenti della polizia locale e 16 guardie ecologiche. Il problema delle sanzioni spesso è quello di risalire ai proprietari dei rifiuti, ma si partirà dalle zone dove la concentrazione è elevata e dove c'è già più di un sospetto di chi ha abbandonato il materiale.
Anche a Palazzo Cernezzi sono arrivate diverse segnalazioni. I lettori che vogliono segnalare situazioni critiche possono farlo anche inviando mail (magari corredate di foto) a La Provincia ([email protected]).

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola sabato 14 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA