Carioni, via i soldi alla ricerca
Ma i maxi stipendi restano tutti

Con una delibera di cinque pagine il commissario straordinario della Provincia di Como Leonardo Carioni ha cancellato la partecipazione, con i relativi contributi economici, a una serie di associazioni. La giustificazione? I troppi tagli del Governo, la situazione critica per le casse dell'Ente di via Borgovico.

COMO Con una delibera di cinque pagine il commissario straordinario della Provincia di Como Leonardo Carioni ha cancellato la partecipazione, con i relativi contributi economici, a una serie di associazioni. La giustificazione? I troppi tagli del Governo, la situazione critica per le casse dell'Ente di via Borgovico.
Al centro di cultura scientifica Alessandro Volta (l'obiettivo dello statuto è chiaro: «La promozione della ricerca scientifica, nel nome del fisico comasco Alessandro Volta»), che ha solo soci pubblici (Comune di Como, Provincia, Comune di Campione, Camera di Commercio, Regione Lombardia) ha tolto 85mila euro. Va anche detto che del Centro Volta fa parte il Landau Network che si occupa dal 1995 di cooperazione scientifica internazionale e di monitoraggio della problematica globale legata al disarmo nucleare, alla non proliferazione delle armi di distruzione di massa, alla conversione ad uso civile delle tecnologie militari, alla sicurezza delle risorse energetiche e idriche. Un centro di eccellenza a livello mondiale.Via i soldi anche a Univercomo (100mila euro), al Centro Tessile Serico (27.115 euro), al Centro Studi Magistri Comacini (5.164). Cancellati anche contributi irrisori come l'associazione comasca per la cooperazione internazionale (500 euro), Confagricoltura, l'associazione Pier Amato Perretta, Villa Vigoni.

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola venerdì 28 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA