Lucini sul muro
«Errore gravissimo»

Alla trasmissione "Il sindaco risponde" in diretta sul sito de La Provincia Mario Lucini ha detto: «Bisogna distinguere i diversi piani, il giudizio politico e amministrativo e quello tecnico»

COMO All'indomani del decreto di archiviazione dell'inchiesta sul muro costruito sul lungolago aveva preferito non commentare, ieri però durante la trasmissione "Il sindaco risponde" in diretta sul sito de La Provincia Mario Lucini ha detto: «Bisogna distinguere i diversi piani, il giudizio politico e amministrativo e quello tecnico così come la decisione di far partire il cantiere è chiarissimo da parte mia e dei cittadini».
«Che sia stato un intervento negativo - ha detto il primo cittadino - è evidente ma l'aspetto penale è un'altra cosa. Il giudizio penale spetta ai giudici e io lo rispetto». E ancora: «Il muro e il cantiere sono stati un errore politico amministrativo gravissimo, ma i risvolti penali è giusto che siano valutati dai giudici».
Tra le posizioni dei dirigenti archiviate c'è quella del direttore lavori Antonio Viola. «Confermo che dal primo giugno l'ingegner Viola andrà in pensione - ha chiarito il sindaco -. Stiamo valutando due diverse ipotesi e, a breve, individueremo il nuovo direttore lavori. Molto probabilmente sarà un esterno».

Leggi l'approfondimento su la Provincia in edicola venerdì 9 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA