Cantù, archiviata la denuncia sul ponte
«Riaprite il caso, il pericolo esiste»

Asnago: L’associazione di consumatori Codacons non ci sta: «Vicenda da approfondire» Il carico è già stato innalzato a 19 tonnellate. A giorni parte il cantiere per il semaforo intelligente

La Procura di Como archivia: niente risvolti giudiziari, per il ponte di Cantù Asnago. Almeno per ora.Il Codacons infatti non ci sta ed è pronto a presentare opposizione all’archiviazione del pubblico ministero.

Intanto il clamore sollevato dalla vicenda sulla struttura al di sopra della ferrovia internazionale Milano-Como-Chiasso, al confine tra Cantù e Cermenate, ha portato un primo risultato.

Gli interventi

La Provincia di Como, proprietaria della strada, ha alzato il limite massimo consentito da 7,5 a 19 tonnellate, con il divieto di transito ai veicoli con una massa per asse superiore alle 12 tonnellate.

Ma questo non basta a tranquillizzare la sigla dei consumatori. La tesi del Codacons è che chi di competenza non si sia mosso prima per controllare.

«La Procura ha archiviato il nostro esposto - dice Donzelli - noi stiamo facendo opposizione alla richiesta di archiviazione. Non ci sono motivazioni all’interno del fascicolo. E questo è uno dei motivi per cui ci opponiamo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA