Intensiva, 8 su 11 non vaccinati
Casi Covid in tutti gli ospedali

Secondo i medici la percentuale no vax tra i più gravi è anche al 90%

Covid, aumenta la pressione sugli ospedali, nove pazienti su dieci in terapia intensiva sono no vax. Rispetto agli ultimi giorni del 2021 i ricoveri negli ospedali comaschi sono cresciuti tanto quasi da raddoppiare.

L’Asst Lariana tra San Fermo e Cantù è passata a curare da 68 a 119 pazienti contagiati, senza contare i 24 positivi in attesa al pronto soccorso. Sul totale gli 11 casi più delicati si trovano in rianimazione, otto persone non sono coperte dalla vaccinazione. L’ex azienda ospedaliera spiega che circa il 70% dei pazienti presenti in terapia intensiva non si è mai fatta vaccinare. In realtà medici e specialisti parlano di percentuali più vicine al 90%. Dei pazienti in rianimazione ricoverati tra Natale e Capodanno otto su dieci erano no vax, dei due rimanenti uno era un anziano con molte patologie e la seconda dose fatta a inizio primavera, quindi ormai lontano nel tempo senza la dose booster, l’altro caso invece aveva un titolo anticorpale bassissimo. Si trattava di una persona rientrante in quello sfortunato 5% di casi che non risponde alla vaccinazione, per i quali il vaccino non funziona. Si può quindi dire che la quota di non vaccinati che arriva all’attenzione del reparto più delicato dell’ospedale è ancora più alta. Tra questi gli specialisti notano anche diversi pazienti giovani, tra i 45 e i 50 anni in condizioni davvero preoccupanti.

Si pensi che meno del 10% della popolazione comasca non ha aderito alla campagna vaccinale, eppure questo numero molto ridotto di persone, complice l’alta trasmissibilità del virus, impegna in maniera seria le rianimazioni ospedaliere.

Nel panorama provinciale fino a dicembre solo il Sant’Anna era impegnato nella lotta a questa nuova ondata della pandemia. A fine anno invece al Valduce i casi sono diventati sei, per poi passare ora a dieci con una nuova ala allestita per gli isolamenti. Sempre in città a Villa Aprica dai 16 pazienti di fine dicembre ora ci sono ricoverate 25 persone contagiate, al Fatebenefratelli di Erba sono otto i casi Covid. Quindi circa 180 ricoverati per Covid nel comasco. La situazione non è comunque comparabile con l’inizio del 2021, quando le vaccinazioni erano solo all’inizio. Nei primi giorni di gennaio dell’anno scorso l’Asst Lariana curava 240 contagiati, 169 al solo Sant’Anna, con i ricoveri degli altri ospedali il calcolo toccava le 300 unità.
S.Bac.

© RIPRODUZIONE RISERVATA