“Rivoluzione” dei rifiuti a Mariano
Un sacco dove finirà il multileggero

Da aprile non cambiano i giorni, ma le lattine verranno ritirate con la plastica e non con il vetro. L’assessore Testini: «Informeremo la cittadinanza, la novità permetterà importanti risparmi»

Non cambieranno i giorni di ritiro della differenziata né gli orari, ma la modalità di conferimento dei rifiuti, perché l’alluminio e l’acciaio non andranno più gettati col vetro, ma con la plastica. Così cambia la raccolta porta a porta a Mariano dove, da aprile, verrà introdotto il multileggero, un sacco trasparente dove dovranno essere buttati non solo flaconi e bottiglie di plastica, ma anche le lattine e i barattoli in alluminio, prima di essere posizionato fuori casa, nel giorno di raccolta della plastica.

Il cambiamento impatta su ognuna delle 12mila famiglie che, ogni giorno, smaltiscono i rifiuti prodotti in casa, secondo le regole del riciclo dettate dal Comune. Un’attenzione che è andata aumentando nel tempo riuscendo a portare l’indice di raccolta della differenziata a oltre il 68 per cento nell’arco di qualche anno, grazie anche alle campagne di sensibilizzazione portate avanti sia dalla precedente che dall’attuale giunta che ha fatto dell’impegno a migliorare la differenziata un proprio obiettivo.

La novità scatta da aprile. Chiaro quindi è che fino al 31 marzo gli imballaggi di alluminio e acciaio dovranno essere conferiti unitamente a quelli di vetro.

L’articolo completo su La Provincia in edicola oggi, 14 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA