Ecco la biblioteca della legalità. Sarà in pediatria al Sant’Anna

Novità Sarà diffuso il senso di giustizia e responsabilità attraverso la lettura. Presenti anche testi di narrativa, saggistica e fumetti. «Tra i pochi in Italia»

Grazie al Comune di San Fermo, il reparto di Pediatria dell’ospedale Sant’Anna presto avrà al suo interno una biblioteca molto speciale. Si tratta della Bill, la nota biblioteca della legalità, che ospiterà testi e proposte per diffondere la cultura della legalità, della responsabilità e della giustizia attraverso la promozione della lettura.

«La Bill nasce dall’osservazione che nel nostro paese si legge ancora troppo poco. Al contrario le percentuali statistiche sulla criminalità, sono drammaticamente alte e non riguardano solo il Sud Italia - spiegano dalla Bill -. Due emergenze che agiscono in ambiti nevralgici per la costruzione di cittadini consapevoli di un Paese avanzato: cultura e senso civico».

Libri che hanno un ruolo essenziale nella comprensione della realtà, strumenti indispensabili affinché il principio di vivere nella legalità diventi un valore necessario e centrale nell’immaginario di tutti. In ogni luogo. 
Oltre ai libri per cui il Comune amministrato da Pierluigi Mascetti il 12 aprile ha deliberato un investimento di 1200 euro in testi e quasi 2 mila euro in attrezzatura e mobilio, nella nuova biblioteca in pediatria ci saranno a disposizione consigli bibliografici di narrativa, saggistica, fumetti, graphic novel, albi illustrati, tutto per raccontare di legalità e giustizia.

«Il reparto di pediatria del Sant’Anna diventa uno dei pochi in Italia a offrire questa bella e interessante possibilità ai piccoli degenti»

«È un progetto a cui abbiamo aderito subito e molto volentieri - commenta il sindaco - da diversi anni nella nostra biblioteca comunale abbiamo la sezione della Bill e ne andiamo orgogliosi. Nel tempo abbiamo arricchito la nostra biblioteca della legalità con oltre 200 testi e contributi multimediali. Con questo progetto credo che il reparto di pediatria del Sant’Anna diventi uno dei pochi in Italia a offrire questa bella e interessante possibilità ai piccoli degenti, che avranno modo di usufruire degli approfondimenti sui valori della legalità anche se impossibilitati a frequentare le lezioni scolastiche nelle loro scuole di appartenenza».

La Bill in pediatria coinvolgerà anche Abio Como, associazione bambino in ospedale e le maestre della scuola in ospedale, come spiega il primario di pediatria, Angelo Selicorni: «Abbiamo aderito volentieri a questa iniziativa che collima con le nostre attenzioni e con i valori in cui crediamo. Il plesso scolastico a cui fa riferimento la scuola in ospedale è quello di San Fermo. È stato fatto tutto in sinergia con le parti coinvolte. Non è sicuramente un’iniziativa diffusa, il nostro reparto entra così in un bel progetto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA