Rovenna, la prima gru
Al via i lavori per il ponte militare

CERNOBBIO - I mezzi trasportano il materiale necessario per montare il viadotto e riaprirà l’area della frana

Proseguono gli interventi per la posa del ponte militare che permetterà di ripristinare a senso unico alternato la viabilità nel tratto di via Libertà interessato dalla frana.

Il Comune di Cernobbio per consentire il passaggio dei mezzi che trasportano il materiale necessario alla realizzazione del ponte, da giovedì ha istituito il divieto di sosta su entrambi i lati di via Libertà e di via Noseda. Nel pomeriggio di ieri l’arrivo della prima gru, oggi si attende il passaggio di ulteriori mezzi.

L’intervento, reso possibile grazie alla collaborazione con la protezione civile, prevede la posa temporanea di un ponte bailey, una struttura mobile che consentirà la riapertura parziale del tratto interrotto dalla frana, consentendo agli abitanti di Rovenna di poter utilizzare le proprie auto, ma anche di permettere il passaggio dei mezzi di soccorso in caso di necessità. Il traffico, a senso unico alternato, sarà regolato da semaforo. Va precisato il transito sarà consentito solo dalle auto e non dai pedoni per ragioni di sicurezza.

Nonostante l’invito dell’Amministrazione a lasciare libero il passaggio, nella mattinata di ieri la polizia locale è comunque intervenuta per far spostare alcune auto.

Dalla serata di lunedì, in accordo con Asf, l’amministrazione ha anche provveduto ad un incremento temporaneo della linea C28.

Alle sei corse feriali aggiuntive già attivate in questi giorni, ne sono state messe ulteriori sei la domenica, tre al mattino e tre al pomeriggio: da Cernobbio Ufficio Postale alle 9.10, 10.10 e 11.10 e da Toldino (capolinea provvisorio) alle 9.25, 10.25, e 11.25. Nel pomeriggio da Cernobbio Ufficio Postale alle 16.30, 17.30 e 18.30 e da Toldino (capolinea provvisorio) alle 16.45, 17.45 e 18.45. Disponibile anche il servizio giornaliero gratuito di autonavetta, concessa da Autovittani, con 4 posti. Dal lunedì al sabato, da Piazza Vittoria a Toldino/Gatto Nero alle 6.15, 7.00, 7. 50 e ritorno da Toldino Gatto Nero/Piazza Vittoria alle 19, 20, 21. La domenica da Piazza Vittoria a Toldino/Gatto Nero nella fascia oraria 9-11 e da Toldino Gatto Nero/Piazza Vittoria nella fascia oraria 16-18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA