A9, di giorno l’incubo è finito
Spariscono il cantiere e le code

Ma i lavori non sono conclusi: interventi notturni fino al weekend del 5

Como

Sui social l’evento è stato accolto da post sarcastici, prima ancora che di soddisfazione. Ma l’improvvisa - ancorché ritardata, rispetto alle promesse - scomparsa dei cantieri (quantomeno quelli diurni) nel tratto tra Como Centro e Brogeda dell’Autolaghi ha fatto finalmente sparire le code interminabili che per un anno i frontialieri (e non solo) sono stati costretti a subire. E nelle ore di punta di ieri, per la prima volta dallo scorso inverno, non si sono formati rallentamenti o code nell’ultimo tratto dell’A9 prima del valico con il Canton Ticino.

Autostrade per l’Italia ha dunque terminato la parte più invasiva della campagna di sistemazione e messa in sicurezza delle gallerie sull’A9, che si trovano soltanto nel tragitto dopo lo svincolo di Lazzago e prima della dogana con la Svizzera.

Ma attenzione, perché questo non significa che i lavori siano terminate. E infatti Autostrade per l’Italia ha già predisposto una serie di chiusure notturne del tratto Como Centro - Como Lago dell’A9 per «consentire lavori di manutenzione post-assesment delle gallerie». Questo significa che almeno fino a lunedì 6 dicembre l’ultimo tratto di A9 sarà ancora chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia dalle 22 alle 5 durante i giorni da lunedì a giovedì, dalle 23 alle 5 tra venerdì e sabato, dalle 23 alle 7 tra sabato e domenica e dalle 23 alle 5 tra domenica e lunedì. Quindi: barriere a Lazzago e barriere all’ingresso di Como Lago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA