Adolescenti e ventenni
Già prenotati in 36mila

Nella prima mezza giornata ha aderito circa il 40%

Como

Ieri, alle 13, già 36.018 comaschi tra i 12 e i 29 anni avevano prenotato la vaccinazione.

Sono compresi in questa ultima fascia d’età 104.205 cittadini, dati Istat alla mano. Sopra i 16 anni però circa il 15% delle persone era già stato vaccinato perché operatore sanitario, paziente fragile oppure caregiver. Dunque restano 92mila giovani da vaccinare, con la massiccia prima ondata di adesioni siamo all’incirca al 40% del totale.

Per i più giovani le prenotazioni sono aperte dalle 23 di mercoledì. C’è comunque una fetta di ventenni che aspetta perché ha qualche dubbio.

C’è chi attende di essersi lasciato alle spalle la maturità prima di prenotare l’appuntamento, temendo possano insorgere effetti collaterali e febbre poco prima dell’esame. Le prime disponibilità date nei centri vaccinali ai giovani sono dal 10 di giugno, il grosso dopo il 20 e c’è posto anche a fine mese.

L’obiettivo alla base di tutte le vaccinazioni è limitare al massimo la circolazione del virus nel tempo così da difendere tutti. Se gli lasciamo spazio il virus può mutare, trasformarsi per resistere ai vaccini.

Per prenotare l’appuntamento per fare il vaccino ormai non ci sono più limiti d’età. Possono prenotare tutti, dai 12 anni in poi. Sono in tempo anche i più anziani che ancora non hanno alzato la mano. Il portale (prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it) è il metodo più immediato, funziona comunque anche il call center (800.894.545). Per i minorenni c’è un dispositivo dedicato sul portale. Un genitore deve infatti accompagnare il figlio all’hub firmando davanti al medico un consenso e dichiarando di avere informato anche l’altro genitore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA