Anziani, tre lutti al giorno
E nessuno li vaccina

In provincia 103 decessi per Covid nell’ultimo mese, quasi tutti over 75. Ma per le dosi bisogna aspettare

Nell’ultimo mese, con l’arrivo della terza ondata, nella nostra provincia sono morte 103 persone. Di queste nove su dieci avevano più di 80 anni. Cittadini che avrebbero dovuto essere vaccinati a partire da metà febbraio.

Accelerare con le vaccinazioni anti Covid per gli over 80 significa salvare delle vite. Province come Cremona e Sondrio, ma anche Bergamo e Brescia, hanno coperto rispetto a Como più del doppio degli anziani. Da noi oltre l’80% degli over 80 è in attesa dell’appuntamento. Questo significa che ci sono 40mila comaschi a rischio ancora da difendere.

La rabbia tra le famiglie monta, c’è irritazione per i ritardi, per la macchina organizzativa della campagna vaccinale. Basta leggere il fiume di reazioni sui social in risposta agli articoli pubblicati dal nostro quotidiano: «Ho i genitori di 90 ed 83 anni, è arrivato il messaggio di scuse e siamo ancora qui ad aspettare» si legge su Facebook. «Mia mamma ha 93 anni, è cardiopatica, sta aspettando da un mese e l’unica risposta arrivata pochi giorni sembra quasi una presa per i fondelli: la vostra salute è la nostra priorità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA