Ex Sant’Anna, basta code per gli esami

Via Napoleona Via ai lavori per la costruzione del nuovo punto prelievi e del centro unico di prenotazione: erano gli spazi più vecchi e fatiscenti, oltre che sempre affollati. I servizi traslocanoo per sei mesi nel padiglione Negretti.

Partono i lavori per rifare l’accettazione e il punto prelievi dell’ex Sant’Anna, entro gennaio un nuovo centro unico di prenotazione per il monoblocco della cittadella di via Napoleona.

La prossima settimana inizia la ristrutturazione degli spazi fatiscenti e più vecchi nell’edificio, appena usciti dal parcheggio di Val Mulini. La riqualificazione durerà sei mesi ed era già stata annunciata nel 2017 grazie ad un finanziamento regionale pari a 700mila euro. Si tratta di un’opera a lungo attesa dalla cittadella della salute, bloccata durante la pandemia, che vuole dare respiro all’accettazione sempre affollata e al punto prelievi con poche stanze e lunghe code.

Uffici chiusi dalle 12 di venerdì

A giorni, fa sapere l’Asst Lariana, «inizieranno i rilievi dell’area e l’allestimento del cantiere». Dunque il Cup e il punto prelievi trasloca per sei mesi nel padiglione Negretti. Si tratta della palazzina salendo lungo il viale alberato sulla destra una volta entrati, dove per mesi sono state fatte le vaccinazioni anti Covid. Vaccinazioni che pur con numeri esigui continuano, rilanciate dal nuovo aumento di contagi.

I cantieri in partenza e il trasferimento dei servizi rendono necessaria la chiusura degli sportelli venerdì pomeriggio e sabato.

«Per liberare l’area e consentire l’avvio del cantiere – spiega l’Asst Lariana - nella giornata di venerdì 8 luglio gli sportelli del Cup chiuderanno alle 12. Per l’accesso alle visite già prenotate nulla cambia. Il cittadino, che sarà contattato dal personale per la gestione amministrativa della pratica, potrà infatti recarsi direttamente all’ambulatorio. In alternativa è sempre possibile presentarsi alle casse Cup anche nei giorni antecedenti l’appuntamento». Stesso blocco il giorno seguente.

Lavori anche al monoblocco

«Per consentire lo spostamento nella sede temporanea, identificata nel padiglione Negretti, gli sportelli del Cup e il Punto Prelievi sabato 9 luglio saranno chiusi e riapriranno lunedì 11 luglio». Si ricorda che per l’accesso al punto prelievi di via Napoleona è obbligatoria e necessaria la prenotazione che va effettuata chiamando il numero 031.5855308 il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 11 alle 12.30 oppure online attraverso il servizio Zero Coda (asst-lariana.zerocoda.it) o attraverso il portale di Regione Lombardia (prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline).

L’ex Sant’Anna attende poi il potenziamento dei piani del monoblocco, il lato del grande stabile a ridosso della montagna è ancora vuoto, gli ambulatori sono attivi dal lato che guarda alla città.

L’Asst Lariana vorrebbe concludere le riqualificazioni almeno al secondo piano dove è presente la medicina dello sport e allocare nuovi servizi con fondi propri, mentre spera di incassare altre risorse per completare i piani subito sopra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA