Il sindaco incontra i partiti
Forza Italia per ora sta fuori

Vertice di maggioranza convocato da Landriscina che invia una nota criptica: «Costruttivo contraddittorio»

Vertice di maggioranza, ma Forza Italia non rientra in giunta anche se non si può escludere che si arrivi, in ogni caso, a un rimpasto. Ieri mattina a Palazzo Cernezzi si è tenuta una riunione con i partiti che sostengono l’attuale amministrazione guidata dal sindaco Mario Landriscina. È stato lo stesso primo cittadino a convocare le segreterie dopo alcuni contatti informali avvenuti a fine anno. Tema del vertice la compattezza della maggioranza, di recente i gruppi su qualsiasi tema in consiglio comunale votano in ordine sparso.

Altro nodo da risolvere è la posizione dei forzisti, gli azzurri sostengono sì l’amministrazione, ma sono usciti ormai nel novembre del 2018 dalla giunta ritirando gli assessori. Con degli scontri politici duri mai digeriti. «Sono stati presi in esame i temi aperti e le criticità contingenti - questa è la nota inviata da Landriscina ieri pomeriggio - si è naturalmente parlato degli argomenti che sono al momento motivo di dibattito e che sono stati inquadrati nell’ambito di una dialettica politica che si arricchisce grazie ad un costruttivo contraddittorio. Inoltre si sono approfonditi aspetti più strettamente politici. L’intera coalizione ha ribadito la propria determinazione nel proseguire il comune cammino confermando la propria adesione ai contenuti del programma elettorale e ribadendo la volontà di individuare collegialmente elementi che consentano una opportuna azione di governo».

Le altre bocche rimangono cucite. Al tavolo erano presenti Laura Santin, coordinatore provinciale della Lega, il maggiorente della maggioranza, Stefano Molinari, il referente di Fratelli d’Italia, Elena Negretti per la civica Insieme ed Enrico Cenetiempo capogruppo di Forza Italia.

Pur attenendosi alle riflessioni del sindaco, Molinari parla di «incontro positivo e costruttivo, senza preclusioni sul rientro in giunta di Forza Italia». La volontà per gli esponenti della maggioranza è «portare avanti il lavoro cominciato». Più stringato il commento a caldo di Cenetiempo che comunque conferma che per ora no, «Forza Italia in giunta non ci torna». Questa era la notizia più attesa, anche per dare più solidità all’azione della maggioranza. Si era anche parlato di una possibile ridistribuzione delle deleghe all’interno della giunta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA