L’arrivo di Fabregas al Como: di cosa (o meglio di chi) stiamo parlando

Calcio Centrocampista spagnolo tra i migliori della storia recente del calcio europeo e mondiale, arriverà presto al Sinigaglia, vestendo d’azzurro. Ripercorriamo le tappe della sua carriera

La notizia, arrivata giovedì sera, ha già fatto il giro del web e delle testate nazionali: al Como arriva Fabregas. La news è stata lanciata da Gianluca Di Marzio, noto giornalista di Sky, esperto di calcio mercato. Il Ceo del Como, Dennis Wise, ha infatti offerto un contratto biennale al centrocampista, noto per essere tra i più forti della storia recente del calcio europeo e mondiale.

L’esplosiva novità, a distanza di quasi due giorni, è ancora sulla bocca di tutti, interessando tanto la stampa nazionale quanto quella internazionale. Ma per i meno esperti di cosa, o meglio, di chi stiamo parlando? Campione europeo nel 2008 e nel 2012 e campione mondiale nel 2010 con la nazionale spagnola, Fabregas nel 2011 è stato anche campione del mondo per club col Barcellona. Ripercorriamo insieme le tappe della carriera del campione, che ha vinto (quasi) tutto.

All’Arsenal per otto stagioni

Centrocampista cresciuto nelle giovanili del Barcellona, Francesc Fàbregas Soler, detto Cesc, a soli sedici anni si è trasferito in Inghilterra, dove ha iniziato a giocare per l’Arsenal. Lì ha passato otto stagioni vincendo due coppe d’Inghilterra e una Supercoppa di Inghilterra. «È il più bel giorno della mia vita da calciatore», aveva affermato nell’occasione della vittoria del campionato europeo.

Un tributo agli otto anni passati da Fabregas all’Arsenal

I mondiali nel 2010 e i successi col Barcellona nel 2011

E poi, nel 2010, il trionfo ai mondiali in Sudafrica con la nazionale spagnola, le cosiddette “Furie Rosse”, che conquistarono proprio in quell’anno, per la prima volta, il trofeo mondiale.

La finale dei mondiali in Sudafrica, nel 2010

Risale invece al 2011 il suo ritorno al Barcellona, dove non si fanno attendere i successi internazionali, la Supercoppa Europea e il Mondiale per club, la prima vinta a sole due settimane dal rientro al Camp Nou.

- Leggi anche: «A tutto Fabregas. Il Como svolta con il big»

E ora al Como...

Alcuni dei nostri lettori hanno definito l’acquisto «un colpo geniale», altri invece ne hanno messo in discussione la preparazione atletica, alla luce più che altro l’età - l’ex centrocampista di Barcellona e Chelsea ha 35 anni. In ogni caso, la sorpresa e l’entusiasmo non si sono fatti aspettare.

- Leggi anche: «Fabregas: il campione di colpo cambia lo scenario»

D’altra parte, una foto recente del profilo privato di Fabregas, lo ritrae insieme alla moglie, Daniella Semann, proprio a Villa d’Este, forse già un indizio del suo avvicinamento al Como e al Sinigaglia.

Fabregas con la moglie a Villa d’Este, lo scorso maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA