Lavoro, guarda caso
Sempre malati di lunedì

Secondo i dati Inps è il primo giorno della settimana quello in cui si concentra la maggior parte dei certificati. Il settore pubblico fa meglio del privato: 28% di assenze contro il 32%

Le donne lavoratrici si ammalano più dei loro colleghi uomini. Tutti, però, si ammalano più il lunedì rispetto agli altri giorni della settimana.

È il quadro che emerge dall’analisi degli ultimi dati Inps riferiti all’anno 2014, che prende in considerazione tutti i settori occupazionali sia pubblici che privati. La situazione della nostra provincia, del tutto in linea con quella del resto del Paese, mostra come lo scorso anno siano stati trasmessi un totale di 140.977 certificati di malattia, dei quali 74.112 riguardano le donne e 66.865 gli uomini.

L’elemento che più salta all’occhio è però quello relativo ai tempi di inizio della malattia, ovvero i giorni in cui, in percentuale, vengono trasmessi all’Istituto di previdenza sociale il maggior numero di certificati medici: ebbene, scorrendo i dati si scopre che il 32,08% degli eventi nel privato (pari a 26.618) ed il 28,46% degli eventi del pubblico (pari a 6.796) ha luogo all’inizio della settimana, in particolare proprio il lunedì.

Tutti i dati sul quotidiano La Provincia in edicola giovedì 3 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA